22 Maggio 2023 - 18:47 . Cultura

L’associazione cattolica cinese di Roma celebra maggio, il mese della Vergine Maria

Pechino
Pechino

Nel mondo cattolico, maggio è il mese tradizionalmente dedicato alla Vergine Maria e viene celebrato con preghiere, atti di devozione e nuove ordinazioni. Per l’occasione, l’Associazione cattolica cinese di Roma ha voluto condividere con i credenti italiani le attività che stanno portando avanti i cattolici in Cina:

“I cattolici cinesi celebrano il Mese di Maria per la prima volta dalla pandemia

In occasione dell’arrivo di maggio, il Mese di Maria, i gruppi ecclesiali in tutta la Cina continentale hanno iniziato a celebrare il Mese di Maria con grande pompa e circostanza, quando i membri della Chiesa si dedicano alla devozione e alla gentilezza. Dopo la chiusura del santuario mariano per tre anni a causa della pandemia, il Mese di Maria di quest’anno sembra particolarmente magnifico.

Secondo l’Agenzia Fides, i gruppi delle diocesi di tutta la Cina organizzano diverse forme di attività per il Mese di Maria. Nella diocesi di Pechino, è stata organizzata la tradizionale devozione alla Beata Vergine Maria, la recita del Rosario e attività di pellegrinaggio per soddisfare le “aspirazioni di pellegrinaggio e le esigenze spirituali” di tutti i fedeli. Nel famoso santuario di Sheshan Hill, Shanghai, Cina continentale, la messa nel Mese di Maria è stata celebrata da 24 sacerdoti e oltre 3000 membri della Chiesa della diocesi di Shanghai e di altre diocesi il 30 aprile. La mattina del 1° maggio, è iniziata la cerimonia di accoglienza della Vergine Maria sul Monte Yushan. Il corteo, accompagnato dalla voce devota e melodiosa dell’Orchestra Santa di Sheshan, ha percorso le stazioni della Via Crucis fino alla Basilica Minore di Nostra Signora, dove è stata celebrata la messa.

Con l’arrivo del Mese di Maria, la devozione familiare alla Beata Vergine Maria è diventata popolare in varie regioni. Il 13 aprile, la diocesi di Jiangxi ha organizzato un pellegrinaggio per il Mese di Maria, noto anche come accoglienza della statua di Nostra Signora, nella Basilica di Nostra Signora dell’Assunzione in montagna Lushan. Durante la cerimonia, è stata ripercorsa la storia del Mese di Maria e tutti i fedeli hanno partecipato alla messa, dopodiché il vescovo ha benedetto con l’acqua santa, offerto incenso e consacrato la statua di Nostra Signora. Successivamente, le parrocchie hanno riportato la statua di Nostra Signora e i parrocchiani si sono alternati nell’invitare la statua a casa propria per pregare. Infine, tutti i fedeli si sono recati sulla collina di Nostra Signora con il rosario in mano per deporre fiori e recitare il Rosario davanti alla statua di Nostra Signora.

Durante la celebrazione del Mese di Maria, sono stati introdotti nuovi sacerdoti in diverse diocesi. Il 2 maggio, la diocesi di Nanjing ha tenuto una solenne cerimonia di ordinazione sacerdotale. I 27 sacerdoti della diocesi, insieme a più di 20 suore e parrocchiani, hanno assistito all’ingresso di un nuovo lavoratore nel vigneto di Dio, e i prelati e i parrocchiani hanno pregato affinché il nuovo sacerdote sia pieno della saggezza dello Spirito Santo, proattivo nel suo lavoro pastorale, saldo nella sua fede, diventi un buon assistente per il vescovo e un buon pastore per i fedeli. Il 3 maggio, il vescovo Gan Junqiu, arcivescovo dell’arcidiocesi di Guangzhou, ha presieduto una solenne ordinazione sacerdotale per ordinare un nuovo sacerdote nella Chiesa cattolica di Haikou, nella provincia di Hainan. Ventiquattro sacerdoti, con 500 devoti, fratelli e suore, hanno celebrato e testimoniato insieme quel momento sacro. Anche le diocesi di Jinzhong e Taiyuan nella provincia dello Shaanxi, la diocesi di Linyi nella provincia di Shandong, la diocesi di Hohhot nella Mongolia Interna e molte altre diocesi hanno tenuto cerimonie di ordinazione nel mese di maggio”.