30 Luglio 2021 - 7:35 . Cronaca

La variante Delta corre nel Lazio. E l’età media dei contagiati scende ancora. D’Amato: “Vaccinarsi subito”

Tamponi anti-Covid
Tamponi anti-Covid

Circa il 93% dei contagiati non è vaccinato (o ha ricevuto una sola dose) e la variante Delta rappresenta l’80,8% dei casi. L’età media dei contagiati? Sempre più bassa: 24 anni. Sono gli ultimi aggiornamenti diffusi dall’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, sull’andamento dei contagi da Covid-19 nella nostra regione.

Secondo i dati dell’ultimo report del Seresmi (Servizio regionale sulle malattie infettive)-Spallanzani, la variante Delta ha subito un notevole incremento, arrivando a rappresentare l’80,8% dei casi nel Lazio, mentre la variante Alfa (identificata per la prima volta in Gran Bretagna nel dicembre 2020, si trasmette in modo più rapido rispetto alle altre) è all’11,2% e la Gamma (identificata per la prima volta in Giappone, secondo gli studi sarebbe meno aggressiva in termini di sintomi e mortalità rispetto alle altre, ma più contagiosa) è all’8%.

L’età media dei casi è 24 anni. Sono dunque i giovanissimi ad ammalarsi di più. “La circolazione sul territorio regionale mostra che la variante Delta è presente in tutte le Asl con una progressiva diffusione sull’intero il territorio. Il 92,7% dei casi è non vaccinato o vaccinato con una sola dose – spiega D’Amato –. Si conferma l’importanza di vaccinarsi e completare il ciclo vaccinale. In autunno questa sarà la pandemia dei non vaccinati”.