22 Settembre 2021 - 17:54 . Cultura

La proposta della Regione Lazio per rilanciare la cultura: “Cinema e teatri all’80 per cento della capienza”

Un teatro
Un teatro

Riportare all’80 per cento la capienza di cinema e teatri, per aiutare la cultura a ripartire. È la proposta fatta dalla Regione Lazio. Attualmente la capienza massima consentita in sala è pari al 50%.

“In sede di conferenza delle Regioni abbiamo proposto l’aumento all’80% in cinema e teatri come condizione di partenza per arrivare gradualmente al 100% qualora la situazione epidemiologica lo consenta – spiega Claudio Di Berardino, assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio –. Crediamo che la massiccia campagna di vaccinazione in atto, l’utilizzo del green pass e il rispetto delle regole anti-Covid costituiscano delle idonee condizioni di sicurezza per l’estensione della capienza“.

“Se da una parte la salute è la prima e fondamentale delle nostre preoccupazioni – aggiunge l’assessore – dall’altra crediamo sia arrivato il momento di tornare a dare spazio a eventi culturali e momenti di socialità, elementi centrali per la vita delle persone e per l’economia del settore. Le nostre valutazioni sono state condivise anche dalle altre regioni; ora naturalmente si attende il parere del Comitato tecnico-scientifico“.