6 Marzo 2023 - 11:43 . Viabilità

L’8 marzo sciopero del traporto pubblico: a rischio metro, tram e bus

Sciopero dei mezzi pubblici
Sciopero dei mezzi pubblici

Mercoledì 8 marzo trasporto pubblico a rischio nella Capitale. Cub Trasporti ha aderito allo sciopero generale nazionale di 24 ore indetto dalla confederazione Slai Cobas.

La protesta coinvolgerà i dipendenti di Atac e Roma Tpl. Nel rispetto delle fasce di garanzia previste per legge, i trasporti saranno assicurati da inizio servizio alle 8.30 e poi dalle 17 alle 20. Possibili stop o interruzioni di corse per bus (anche periferici), tram, metropolitane e per la ferrovia Termini-Centocelle potranno invece verificarsi dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Durante le sciopero, nelle stazioni della metropolitana che resteranno eventualmente aperte non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. A rischio anche il servizio delle biglietterie (quelle on line restano sempre attive) mentre i parcheggi di interscambio restano aperti.

La motivazione dello sciopero proclamato, in collegamento con la giornata internazionale delle donne dell’8 marzo, riguarda il peggioramento della condizione generale di vita delle donne a partire dalla condizione di lavoro nel nostro Paese ma che investe tutti gli altri ambiti, sociale, familiare, culturale, una condizione di lavoro/non lavoro, salute e sicurezza, salario/non salario, peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, la sanità pubblica, una condizione di tragica violenza sulle donne/femminicidi, di attacco al diritto di libera scelta della maggioranza delle donne in tema di maternità e/o di aborto.