2 Settembre 2022 - 15:59 . Cronaca

Invasione di Vespe orientalis a Roma: nidi negli uffici comunali di via Petroselli

La vespa orientalis
La vespa orientalis

È stato evacuato nel primo pomeriggio di venerdì 2 settembre il palazzo di via Petroselli, a due passi dal Campidoglio, che ospita la sede dei gruppi consiliari capitolini e il dipartimento Lavori pubblici a causa di un’invasione di vespe orientalis. “Hanno fatto dei nidi tra il secondo e il terzo piano”, ha raccontato all’agenzia Dire il consigliere comunale di FdI, Federico Rocca. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la protezione civile.

Nei giorni scorsi la protezione civile ha attivato un numero verde – 800 854 854 – da contattare in caso di avvistamenti. I cittadini, dunque, non devono agire da soli nel caso in cui si trovino di fronte a questa specie di insetto, particolarmente pericolosa, ma chiamare gli esperti.

L’insetto, che non veniva avvistato dagli anni Cinquanta a Roma, è attirato dai rifiuti, in particolare dai resti della carne. La sua puntura è più velenosa di quella del calabrone ed è pericolosa soprattutto per anziani e bambini. Un fattore, questo, che preoccupa ancora di più in vista del rientro in classe, previsto per il 15 settembre.