24 Giugno 2022 - 7:45 . Cronaca

Incendio di Malagrotta, Gualtieri: “Al lavoro per riaprire presto il Tm1”

La densa nube di fumo proveniente dall'incendio del Tmb
La densa nube di fumo proveniente dall'incendio del Tmb

Il Campidoglio continua a monitorare i valori della qualità dell’aria a seguito dell’incendio dello scorso 15 giugno all’impianto di Malagrotta e a lavorare sulla riapertura del Tm 1. “I dati forniti sabato 18 giugno dall’Arpa Lazio mostrano un decremento dei valori della stazione di Malagrotta – ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri –. Continuiamo a monitorare costantemente la situazione delle aree interessate dall’incendio e del resto della città”.

E ancora: “Grazie allo straordinario lavoro dei vigili del fuoco sono stati scongiurati gravi danni all’ambiente. Ora, attraverso la collaborazione tra tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti, siamo al lavoro per permettere la riapertura dell’impianto Tm1 di Malagrotta per regolarizzare al più presto il servizio di raccolta dei rifiuti nella Capitale. Siamo fiduciosi che questo possa avvenire in tempi molto brevi“, ha concluso il sindaco Gualtieri.

Intanto l’assessora Sabrina Alfonsi (Agricoltura-Ambiente-Ciclo dei Rifiuti) ha fatto il punto sullo smaltimento dei rifiuti indifferenziati, prevedendo un rapido ritorno alla normalità. L’incendio di vaste proporzioni è divampato mercoledì 15 giugno nell’impianto Tmb trattamento rifiuti di Malagrotta, all’estrema periferia ovest di Roma. Le cause dell’incendio, domato grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco e che ha interessato anche il Tmb2 (che tratta 900 tonnellate di rifiuti al giorno) sono ancora da accertare.