10 Luglio 2022 - 12:51 . Cronaca

Incendio a Centocelle, è il quarto in una settimana. I vigili del fuoco: “Ora è sotto controllo”

Incendio a Centocelle
Incendio a Centocelle

“Dopo una notte di lavoro delle squadre di vigili del fuoco è generalmente sotto controllo l’incendio delle attività di autodemolizione e di vegetazione tra via Togliatti, via Casilina, via dei Romanisti, via Fadda, nella zona di Centocelle“.

Lo fa sapere una nota dei vigili del fuoco. “Sono 50 i vigili del fuoco che stanno ancora operando – continua la nota – venti gli automezzi impiegati, anche il mezzo speciale Dragon fatto arrivare dall’aeroporto di Fiumicino. Mantenuta chiusa ancora la via Palmiro Togliatti tra via Casilina e via Fadda per consentire il movimento dei mezzi di soccorso. Continua l’opera di smassamento, bonifica e raffreddamento dei materiali stoccati nelle attività di autodemolizioni, anche con l’impiego di escavatori. Le persone evacuate precauzionalmente durante le prime fasi di soccorso – conclude la nota – sono rientrate nelle proprie abitazioni nel corso della notte“.

“Gli incendi che hanno colpito la città in questi ultimi giorni sono una sequenza impressionante di episodi che sta mettendo a dura prova Roma e i romani – ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri –. Ringrazio a nome di tutte le cittadine e i cittadini i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile impegnati senza risparmio per contenere i danni. Il Comune lavora in stretto coordinamento con le Forze dell’ordine e con la Prefettura per accertare le cause di ciascun evento ed assistere le persone coinvolte. Stiamo monitorando costantemente la situazione e non sappiamo ancora se siano episodi di origine criminale o solo colposa. Non è il momento di speculazioni politiche e di divisioni. È il tempo dell’unità, della vicinanza alle romane e ai romani colpiti, e della determinazione a non farsi intimidire e ad andare avanti sulla strada della modernizzazione e del rilancio di Roma”.

E l’assessora alle Politiche Sociali Barbara Funari ha aggiunto: “La protezione civile sta facendo un ottimo lavoro, ma dobbiamo essere tutti pronti ad intervenire e segnalare situazioni di disagio. La Sala operativa del Dipartimento Politiche sociali, che ringrazio, è stata costantemente in contatto con la protezione civile per offrire supporto alle persone più fragili”.