3 Giugno 2022 - 11:20 . Cronaca

Il Tmb di Aprilia chiude per 10 giorni. Roma rischia l’emergenza rifiuti

Rifiuti a Roma. Foto di repertorio
Rifiuti a Roma. Foto di repertorio

Si prospettano giorni di passione a Roma, sul fronte dell’emergenza rifiuti. Fra cinque giorni, infatti, il Tmb di Aprilia della società Rida Ambiente non potrà più accettare da Ama altri rifiuti. Lo stabilimento, infatti, chiuderà per lavori di manutenzione dall’8 al 18 giugno. Il servizio dovrebbe riprendere regolarmente dal 20 giugno.

Una chiusura che complica ulteriormente il quadro della situazione rifiuti nella Capitale. Se Ama, attraverso una nota stampa, fa sapere di aver messo in campo “il massimo sforzo sul versante operativo per assicurare tutte le attività di igiene urbana nei vari quadranti cittadini“; resta l’annoso problema della mancanza di impianti dove smaltire  gli scarti delle lavorazioni. Una questione sollevata più volte dai gestori dei tmb. L’ultima è stata Rida in una lettera alla Regione.

Il rischio che molti temono è di ritrovarsi di nuovo, come l’estate scorsa con tonnellate di rifiuti per strada, impianti Tmb bloccati e discariche sovraccariche. “Lo stop al tmb di Aprilia? Stiamo lavorando per trovare sbocchi alternativi. Lavoriamo perché non ci sia una crisi” ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della visita alla libreria Le Torri di Tor Bella Monaca. “Gli sbocchi non sono mai sufficienti a Roma – ha chiarito Gualtieri – basta che solo uno degli impianti che tratta o pre-tratta i rifiuti abbia un problema perché si debba lavorare ad una soluzione alternativa. Ma stiamo individuando una soluzione. E il nostro impegno è che Roma disponga di impianti come tutte le altre città”