5 Febbraio 2022 - 15:52 . Cultura
Il teatro Eliseo è in vendita: 24milioni per il palcoscenico di Magnani, Vitti e Gassman
“Nomi del calibro di Eduardo De Filippo, Monica Vitti, Anna Magnani, Vittorio Gassman ne hanno calcato i palcoscenici, scrivendo a ogni spettacolo un nuovo pezzo di storia del teatro italiano e internazionale e lo hanno reso uno dei riferimenti culturali più vivaci del Paese”.
È on-line l’annuncio di vendita dello storico teatro Eliseo di via Nazionale. Per accaparrarsi uno dei luoghi iconici della cultura italiana ci vogliono 24milioni di euro. Lo stabile è ampio 5mila metri quadrati, è composto da sessanta locali e contiene venticinque bagni.
“Nel centro di Roma — recita l’annuncio dell’immobiliare —, tra il rione Monti e Trevi, proponiamo la vendita dello storico complesso immobiliare del Teatro Eliseo e del Piccolo Eliseo, posto nell’elegante via Nazionale di fronte a Palazzo Koch. La sua destinazione d’uso consente di svolgere attività cinematografica, teatrale, concerti e spettacoli ed è così composto: l’Eliseo ospita circa 721 posti, con platea, tre balconate, palcoscenico, declivio palcoscenico, sipario, due bagni e sette camerini; il Piccolo Eliseo ospita circa 266 posti con platea, palcoscenico, declivio palcoscenico, sipario, due bagni e quattro camerini. A oggi il suo cuore sono le due sale che da 100 anni parlano d’arte e cultura attraverso le grandi produzioni. La sua posizione strategica a fianco alle vie del Tridente lo rendono un interessante investimento per investitori nazionali ed internazionali”.
Nel 2021, il teatro ha dichiarato bancarotta ed è stato chiuso. Il suo ultimo proprietario è stato l’attore e regista Luca Barbareschi.