5 Febbraio 2022 - 15:52 . Cultura

Il teatro Eliseo è in vendita: 24milioni per il palcoscenico di Magnani, Vitti e Gassman

Il teatro Eliseo. Foto dal sito engelvoelkers.com
Il teatro Eliseo. Foto dal sito engelvoelkers.com

“Nomi del calibro di Eduardo De Filippo, Monica Vitti, Anna Magnani, Vittorio Gassman ne hanno calcato i palcoscenici, scrivendo a ogni spettacolo un nuovo pezzo di storia del teatro italiano e internazionale e lo hanno reso uno dei riferimenti culturali più vivaci del Paese”.

È on-line l’annuncio di vendita dello storico teatro Eliseo di via Nazionale. Per accaparrarsi uno dei luoghi iconici della cultura italiana ci vogliono 24milioni di euro. Lo stabile è ampio 5mila metri quadrati, è composto da sessanta locali e contiene venticinque bagni.

“Nel centro di Roma — recita l’annuncio dell’immobiliare —, tra il rione Monti e Trevi, proponiamo la vendita dello storico complesso immobiliare del Teatro Eliseo e del Piccolo Eliseo, posto nell’elegante via Nazionale di fronte a Palazzo Koch. La sua destinazione d’uso consente di svolgere attività cinematografica, teatrale, concerti e spettacoli ed è così composto: l’Eliseo ospita circa 721 posti, con platea, tre balconate, palcoscenico, declivio palcoscenico, sipario, due bagni e sette camerini; il Piccolo Eliseo ospita circa 266 posti con platea, palcoscenico, declivio palcoscenico, sipario, due bagni e quattro camerini. A oggi il suo cuore sono le due sale che da 100 anni parlano d’arte e cultura attraverso le grandi produzioni. La sua posizione strategica a fianco alle vie del Tridente lo rendono un interessante investimento per investitori nazionali ed internazionali”.

Nel 2021, il teatro ha dichiarato bancarotta ed è stato chiuso. Il suo ultimo proprietario è stato l’attore e regista Luca Barbareschi.