18 Novembre 2021 - 13:06 . Cronaca

Il sindaco di Roma Gualtieri a colloquio per un’ora con Papa Francesco

Papa Francesco e Roberto Gualtieri
Papa Francesco e Roberto Gualtieri

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina, giovedì 18 novembre, in udienza il nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Ne dà notizia la sala stampa della Santa Sede.

È la prima volta che Gualtieri si reca dal vescovo di Roma in veste di primo cittadino della Capitale. L’udienza privata con il Santo Padre è arrivata a un mese esatto dall’elezione di Gualtieri a sindaco di Roma, avvenuta il 18 ottobre scorso al ballottaggio. L’incontro è durato circa un’ora, al centro della discussione il Giubileo a Roma nel 2025.

“Molto felice ed emozionato di esser stato ricevuto in udienza questa mattina da Papa Francesco, una personalità straordinaria in grado di mettere a proprio agio chiunque e allo stesso tempo di offrire sempre profonde riflessioni – scrive sulla sua pagina Facebook Roberto Gualtieri –. Il suo magistero nel segno della speranza, della pace, della fratellanza è un punto di riferimento fondamentale per tutti gli uomini di fronte alle grandi sfide del nostro tempo. Abbiamo parlato anche di Roma e della sua unicità: saranno anni di grande collaborazione con la Santa Sede, per il Giubileo del 2025 e nel comune impegno a sostegno degli ultimi e dei più deboli. Perché, come lo stesso Papa Francesco ha scritto, Roma vivrà la sua vocazione universale, solo se diverrà sempre più una città fraterna”.