15 Dicembre 2021 - 10:32 . Cronaca

Il deposito Vittoria finisce ai privati, Comune beffato all’asta. I comitati: “Svaniscono i sogni”

Il deposito Atac di piazza Bainsizza
Il deposito Atac di piazza Bainsizza

Finisce ai privati il deposito Atac di piazza Bainsizza. L’ultima offerta del Comune (19.2 milioni di euro, iva inclusa) all’asta di inizio dicembre non è bastata per trattenere il lotto nel recinto dei beni pubblici.

Una beffa per il Campidoglio che contava di rendere la rimessa un punto focale per il progetto full electric, una stazione per gli autobus a zero emissioni unica come posizionamento e già logisticamente attrezzata.

Sul deposito era forte l’attenzione di comitati e cittadini che auspicavano un esito diverso dell’alienazione. Le prime reazioni sono del comitato Trionfalmente17, presieduto da Paola Da Vecchis: “Svaniscono i sogni: quello di un grande centro culturale aperto a tutti, quello di un giardino botanico, quello di una bellissima biblioteca. Erano i sogni di tanti cittadini, di tutti i comitati di Prati e di quanti si illudevano che in questa città si potesse lasciare uno spazio alla cultura. Invece tutto ciò che è stato costruito e proposto nei progetti partecipati si è polverizzato per far posto ad una becera operazione commerciale, che speriamo non dia vita a uno sfregio al territorio”.