1 Luglio 2022 - 18:26 . Cultura

“Il Cammino di San Domenico”: un fine settimana tra natura e spiritualità a Collepardo

Collepardo si trova a poco più di un’ora da Roma, è una meta turistica interessante dal punto di vista naturalistico – immerso nella vegetazione rigogliosa dei Monti Ernici – e della buona cucina. Domani, sabato 2 luglio e dopodomani l’associazione Volsci Eventi propone l’evento “Il Cammino di San Domenico, in cammino con San Domenico”, portando proprio a Collepardo artisti da diverse zone del centro Italia. L’occasione può essere utile anche per visitare la splendida Certosa di Trisulti, luogo ameno e ricco di storia, liberamente fruibile grazie alla gestione di LazioCrea.

Il programma degli eventi del weekend comincia domani, sabato 2 luglio, alle 10: nel piazzale della Certosa di Trisulti si potrà assistere gratuitamente al concerto dell’ensemble di musica medievale, rinascimentale e folk Ordo Melodico di Monterotondo (Roma): flauti, bodhran, voce, percussioni, smallpipe Hümmelchen e cornamusa medievale trascineranno gli spettatori in un viaggio nel Medioevo bello e misterioso dei Monti Ernici. Grazie ad un’accurata ricerca di spartiti, il gruppo si occupa di riportare ai giorni nostri quelle antiche sonorità profane e sacre dei secoli antichi. Il concerto di Ordo Melodico alla Certosa di Trisulti darà il via  al Cammino di San Domenico: una passeggiata tra natura e spiritualità, adatta a tutte le età, per apprezzare lentamente e pienamente le meraviglie di questo spicchio d’Italia.

La locandina dell’evento

Lungo il Cammino i partecipanti potranno godere di spettacoli di strada, con le musiche e i canti della tradizione di Susanna Buffa, artista poliedrica, che unirà voce e chitarra per donare al Cammino sonorità perfettamente incastonate nella rigogliosa natura ernica. Giunti all’Eremo, per chi vorrà sarà celebrata una Santa Messa per rievocare la figura di San Domenico Abate.

Nel pomeriggio l’evento, che ha natura itinerante, si sposterà nella chiesa della Consolazione di Collepardo dove alle 16,45 si terrà il concerto Cammini al Sud, con Giuliano Gabriele e Lucia Cremonesi. Alle ore 18 sarà presentato il libro “Mulini ad acqua nel territorio di Vico nel Lazio, di Guarcino e di Collepardo” di Salvatore Jacobelli, un viaggio nella cultura materiale e immateriale di questo territorio, un richiamo alle radici e alla storia delle genti che lo hanno popolato.
A chiudere la giornata sarà il concerto “Mater Sabina”, con Susanna Buffa, Raffaello Simeoni, Marcello De Carolis.

Domenica 3 luglio, poi, nel pomeriggio a partire dalle ore 15, presso il parco dell’antica fonte di Trisulti (nei pressi della Certosa) l’associazione Milites Regis allestirà un accampamento militare medievale. Un’occasione imperdibile per immergersi appieno nell’epoca più affascinante della storia dell’umanità, quel Medioevo immenso e straordinario che tanto ha segnato la vita delle comunità europee per mille anni.

“Sono profondamente convinta dell’importanza del patrimonio immateriale che ogni comunità possiede – ha detto la direttrice artistica Emma Moriconi – spero che questo evento, che comincia domani e che si snoderà con diverse attività per tutta l’estate a Collepardo, possa nelle prossime edizioni coinvolgere tutta la popolazione locale. Sono certa che i processi partecipativi siano la vera chiave per il futuro dei territori, specialmente nelle aree interne. Perciò sono grata all’associazione Volsci Eventi, al presidente Umberto Paniccia, a tutti i ragazzi del gruppo di lavoro e alle istituzioni che ci sostengono: tutti insieme si può fare molto per queste aree meravigliose del Lazio interno, ricche di storia e di meraviglie naturalistiche”.