13 Maggio 2022 - 7:42 . Cronaca

Il 14 maggio inizia la stagione balneare sul litorale romano: tutte le regole

La spiaggia di Ostia
La spiaggia di Ostia

La stagione balneare sul litorale romano inizierà il 14 maggio e finirà il 30 settembre, l’orario di balneazione è prevista dalle 9 alle 19 con la presenza di assistenti e bagnini. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

Ecco le principali regole. Rimane, innanzitutto, valido il divieto di accesso ai cani anche se muniti di guinzaglio e museruola. I singoli concessionari possono essere autorizzati, presentando apposita richiesta, a riservare piccoli spazi dove ospitare gli animali, tenendo conto delle norme igienico sanitarie e della salvaguardia della pubblica incolumità. Qualsiasi tipo di attività che deve essere effettuata in spiaggia deve obbligatoriamente terminare alle 3 di notte ed è comunque sempre vietato tenere a volume troppo alto apparecchi per la diffusione sonora (come i jukebox).

Resta, inoltre, invariato il numero dei varchi per l’accesso alla spiaggia libera e restano posizionati là dove sono stati individuati all’origine. Saranno due, entrambe sulla spiaggia libera di Castelporziano, infine, le aree dove gli appassionati di kitesurf potranno dedicarsi al loro sport preferito: il  Cancello Zero e il Terzo Cancello.