27 Luglio 2021 - 12:53

I Maneskin premiati in Campidoglio. E c’è l’annuncio di una speciale esibizione al Circo Massimo

La cerimonia di premiazione dei Maneskin in Campidoglio
La cerimonia di premiazione dei Maneskin in Campidoglio

“Roma è orgogliosa di voi” : con queste parole la sindaca di Roma Virginia Raggi ha accolto in Campidoglio i Maneskin, i quattro giovanissimi talenti di Monteverde che in pochi anni hanno conquistato il pubblico italiano e internazionale. Dal palco di XFactor all’Ariston, fino a trionfare all’ultima edizione dell’Eurovision song contest.

Raggi, nell’aula Giulio Cesare, ha consegnato loro la Lupa capitolina, il riconoscimento che Roma Capitale consegna a personaggi illustri e artisti particolarmente meritevoli. “È una giornata di festa e un momento che ci riempie di entusiasmo – ha detto la sindaca –. È con orgoglio che consegno la lupa a Damiano, Victoria, Ethan e Thomas, band carica di energia e di libertà. Quattro ragazzic he hanno scalato le classifiche mondiali. Roma è orgogliosa di voi. State dando un grandissimo esempio. Una serie di vittorie entusiasmanti dall’Italia all’Europa”.

“Da quando ancora non eravate famosi a oggi – ha continuato Raggi – lo stile è rimasto lo stesso: libertà, gioia di fare musica e grinta pazzesca. Quella sana e coinvolgente sfrontatezza dovuta alla giovane età, legittimata da un talento unico e vero”.

La band, visibilmente emozionata, ha ricevuto il riconoscimento davanti alle famiglie e agli amici, presenti alla cerimonia per sostenere i quattro ragazzi. “Discuteremo su chi porterà a casa la lupa, faremo morra cinese per decidere chi la terrà”, ha detto scherzando il frontman Damiano.

Il gruppo ha iniziato a esibirsi in un marciapiede di via del Corso, ed è arrivato a scalare le classifiche italiane e internazionali. Con il brano “Zitti e buoni” ha trionfato prima a Sanremo e poi all’Eurovision. “Il festival è stata una scommessa perché il nostro non è un genere frequente in Italia. Volevamo lanciare un messaggio e dire ‘è possibile fare anche questo, non bisogna limitarsi e farsi limitare dalle regole dell’ambiente musicale, ma bisogna fare qualcosa che rende felici e fieri“, ha detto Victoria, bassista della band. “Se credi in quello che fai, ci crederanno anche gli altri”, ha aggiunto Ethan, batterista.

Per festeggiare questo importante riconoscimento “vi annunciamo che il 9 luglio 2022 suoneremo al Circo Massimo“, hanno svelato a sorpresa i Maneskin. Un traguardo importante per i quattro ragazzi. “Il Circo Massimo e Roma vi aspettano a braccia aperte per cantare le vostre canzoni”, ha commentato Raggi.