25 Ottobre 2021 - 8:19 . Cronaca
Gualtieri incontra la Comunità ebraica. Primo tour da sindaco nei luoghi della memoria
Primi importanti appuntamenti da sindaco per il neoeletto Roberto Gualtieri. Oggi, lunedì 25 ottobre, in occasione dell’insediamento in Campidoglio, si svolgeranno le cerimonie di deposizione delle quattro corone d’alloro all’Altare della Patria, a Porta San Paolo, al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e al Tempio Maggiore.
Questo il programma: alle 11 il sindaco arriverà in piazza Venezia per deporre una corona d’alloro all’Altare della Patria. Alle 11.45 sarà a Porta San Paolo per rendere omaggio alla lapide in memoria dei civili e militari caduti per la difesa di Roma tra l’8 e il 10 settembre del 1943. Terza tappa, alle 12.20, al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.
Gualtieri, infine, si recherà al Tempio Maggiore in Lungotevere de’ Cenci dove sarà accolto dalla presidente della Comunità ebraica Ruth Dureghello e dal rabbino capo, Riccardo Di Segni. Il sindaco deporrà una corona di alloro presso la lapide posta sul muro del Tempio, a ricordo della deportazione dei cittadini romani di religione ebraica.