21 Novembre 2021 - 7:30 . Ambiente
Giornata degli alberi, piantumazioni in tutta la Regione. Zingaretti: “Avanti col progetto Ossigeno”
Il 21 novembre anche la Regione prende parte alla Giornata nazionale degli Alberi. Nei parchi del Lazio si terrà un lungo programma di eventi e tante piantumazioni all’interno del progetto Ossigeno, il programma per la messa a dimora di 6 milioni di nuovi alberi, uno per ogni abitante del Lazio.
“Anche quest’anno – annuncia il governatore Nicola Zingaretti – la Regione è in prima linea che dare un segnale forte sul tema della sostenibilità ambientale. Le aree naturali protette della Regione e i comuni che hanno aderito al progetto saranno impegnati nella piantumazione e nel coinvolgimento di tutti i partecipanti alla futura gestione delle piante per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici, indotti anche dall’aumento della CO2 nell’atmosfera”.
Per la Giornata Nazionale degli Alberi di quest’anno, degli 84 comuni del Lazio che hanno aderito alla manifestazione di interesse per ottenere le piante con il progetto Ossigeno, più di 20 hanno deciso di prendere parte alle celebrazioni, tra questi Fonte Nuova, Guidonia, Marano, Equo, Tivoli, Velletri, Segni, Ceccano, Vallerotonda, Alatri, Posta Fibreno, Acuto, Aprilia, Roccagorga, Fondi, Sonnino, Rocca Sinibalda, Collanto Sabino, Collegiove, Borgorose, Marta, Vasanello, Acquapendente, Priverno. In queste città, per la giornata dell’albero 2021 verranno messe a dimora oltre 6mila piante tra l’acero campestre, il viburno, il cerro, il leccio, la sanguinella, il corbezzolo, la lavanda, la pyracantha, l’olivo, la farnia e l’albero di giuda.
“Dalla riserva naturale Monte Rufeno di Viterbo – prosegue Zingaretti -, in cui verranno piantumati dei giovani ciliegi con la partecipazione degli studenti della scuola primaria Leonardo Da Vinci, al parco dell’Appia Antica di Roma, in cui saranno messi a dimora trenta nuovi alberi nel Frutteto didattico della Caffarella, proseguiamo sul cammino inaugurato nel 2019 con Ossigeno per sottolineare l’importanza fondamentale che nella nostra vita hanno le piante, gli unici organismi del pianeta a produrre ossigeno, il primo e più grande servizio ecosistemico di cui noi beneficiamo gratuitamente dalla natura. I problemi legati all’effetto serra sono sotto gli occhi di tutti. Le città sono diventate vere e proprie fabbriche di CO2 e per questo il nostro primo obiettivo deve essere la compensazione. Lo facciamo puntando alto, dandoci obiettivi importanti, adoperando strategie e progetti che possano essere condivisi da tutti anche attraverso il Piano nazionale di resistenza e resilienza, con nuovi e importanti traguardi per il rimboschimento urbano e periurbano”.
Le celebrazioni per la Festa dell’Albero hanno preso il via venerdì 19 e proseguiranno in tutto il Lazio coinvolgendo oltre ai parchi già citati, la riserva del Lago di Posta Fibreno, il parco dei Monti Simbruini, il parco valle del Treja, il parco di Bracciano – Martignano, il parco Monti Lucretili, la riserva di Tor Caldara, il parco dei Castelli Romani, RomaNatura – riserva di Monte Mario, il parco Marturanum, il parco di Veio, la riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, il parco dei Monti Ausoni e lago di Fondi e il parco dei Monti Aurunci.