25 Marzo 2022 - 17:35 . Cultura
Gaeta celebra il 160° anniversario della Marina Militare. Eventi, concerti e libri: al via un anno di celebrazioni
Prende ufficialmente il via l’iniziativa “Gaeta e la Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni”. Quattro mesi di proiezioni scenografiche, oltre 300 cimeli storici in mostra, due volumi con centinaia di foto d’archivio, 5 lezioni e 8 seminari per la scuola, traversate a nuoto nelle acque del golfo, mostre, concerti ed eventi a tema: saranno 12 mesi di celebrazioni quelli che si aprono nella città latinense per ricordare e condividere il 160° anniversario del legame storico tra la città e la Marina Militare italiana.
I festeggiamenti dovevano svolgersi nel 2021, ma sono slittati a causa dell’emergenza pandemica. L’evento clou è in programma il 10 giugno quando sarà celebrata la Giornata della Marina Militare.
Con la presentazione del logo che si è tenuta nella mattinata del 25 marzo nella sede nazionale di Confcommercio (piazza Gioacchino Belli 2 a Roma), si è aperta ufficialmente l’iniziativa “Gaeta e la Marina Militare: un legame storico lungo 160 anni” promossa dal comune di Gaeta e dalla presidenza del consiglio dei Ministri – Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, con il patrocinio della Marina Militare.
Dopo il messaggio di benvenuto di Giovanni Acampora, presidente di Confcommercio Lazio, ha preso la parola il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano: “Ringrazio la Marina perché ha creduto in questo progetto, ha creduto nella città di Gaeta e in questo modello che non vi deluderà – ha detto –. Vi farò andare via da Gaeta il 10 giugno con un ricordo che rimarrà per i prossimi dieci anni almeno. Sarà la giornata della Marina Militare più bella degli ultimi tempi”.
Il contrammiraglio Antonello de Renzis Sonnino, capo ufficio pubblica informazione e comunicazione dello Stato Maggiore della Marina, lancia qualche anticipazione: “La Marina ha scelto Gaeta per la storia che ci unisce. Gaeta, grazie alla sua ampia rada, ci permetterà di avere una grande scenografia con le unità navali che il 10 giugno saranno visibili alla comunità, sarà inoltre presente la nostra banda musicale con oltre cento elementi. Stiamo, infine, lavorando per portare la nostra signora del mare, l’Amerigo Vespucci. Le visite a bordo saranno possibili, ovviamente, se l’emergenza pandemica lo consentirà”.
Gianna Conte, assessora all’Istruzione del comune di Gaeta, ha aggiunto: “Tutte le scuole della città saranno coinvolte con i festeggiamenti. Anzitutto abbiamo ideato l’iniziativa ‘Lezioni di Storia a Km 0’ con convegni e seminari dedicati ai nostri ragazzi che partiranno già ad aprile e maggio. Inoltre, lanceremo concorsi a tema in concomitanza con le celebrazioni. I concorsi si baseranno su elaborati scritti per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado mentre invece i più piccoli si occuperanno della produzione di opere grafico – pittoriche e manuali. In pubblicazione, anche, il libro illustrato per le scuole ‘Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri'”.
Il vice di Mitrano con delega al Turismo, Angelo Migliozzi, ha anticipato la pubblicazione del volume “Gaeta e Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni” (Typimedia Editore): “È un percorso a ritroso di circa due secoli di storia attraverso immagini fotografiche in bianco e nero e a colori. A luglio si terrà invece la traversata a nuoto, la Swimming Paradise, nelle acque del Golfo dove avvenne la fusione delle marine italiane sotto la bandiera tricolore della nuova Marina Militare. Una mostra a tema, ‘Gaeta e il mare’, verrà istituita sul bastione de La Favorita dove potremo ammirare le riproduzioni di alcune imbarcazioni d’epoca”.
“Un anniversario importante per la storia del nostro Paese — dichiara Paolo Vicchiarello, coordinatore della Struttura di missione per gli anniversari nazionali e la partecipazione giovanile della presidenza del consiglio dei Ministri —. Con la proposta di valorizzare il 160° anniversario della Marina Militare si è inteso contribuire al rafforzamento di uno spaccato della storia unitaria promuovendone la storia e la narrazione in particolar modo verso le nuove generazioni. Con l’assunzione della delega da parte della ministra per le politiche giovanili, la Struttura di missione è stata indirizzata verso lo sviluppo di una partecipazione attiva e propositiva dei ragazzi e delle ragazze nei percorsi di promozione della memoria e del portato simbolico della storia, delle storie del nostro Paese, perché si sviluppi chiaro e forte il legame tra ciò che è stato e ciò che potrà essere. In tal senso il progetto punta a coinvolgere gli studenti del territorio, incentivandone lo spirito di coesione sociale e nazionale, attraverso la narrazione dei fatti e degli avvenimenti storici nei luoghi in cui la nostra storia è stata scritta”.
I festeggiamenti prevedono inoltre l’esposizione di luminarie artistiche e videoproiezioni (“Gaeta illumina la Marina Militare”), installazioni artistiche (dicembre 2022 – gennaio 2023), percorsi immersivi con proiezioni scenografiche (novembre – dicembre 2022, gennaio 2023), uno speciale allestimento del museo dell’Unità d’Italia con materiali, cimeli e docufilm sul tema (da settembre 2022 a febbraio 2023), la realizzazione di un monumento celebrativo al molo Santa Maria in ricordo della nascita della Marina Militare (da giugno 2022) e l’allestimento della mostra “Il mare nella pittura” di Mario Magnatti, insignito dalla Marina Militare con il titolo “Pittore di Marina”, realizzata in collaborazione con l’Anmi gruppo Gaeta (giugno 2022).
Per seguire manifestazioni ed eventi sono stati aperti i canali social @gaetaelamarinamilitare160anni (Facebook), @gaetamarinamilitare160 (Instagram), Gaeta e la Marina Militare 160 anni (Youtube) e il sito www.gaetamarinamilitare160.it.