13 Gennaio 2022 - 17:18 . Cronaca
Folla di cittadini per rendere omaggio a David Sassoli. Domani i funerali di Stato

Una lunga coda di cittadini che hanno atteso pazientemente il loro turno per dare l’ultimo saluto a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo scomparso l’11 gennaio all’età di 65 anni.
La camera ardente per il politico e giornalista allestita nella Sala della Promoteca in Campidoglio oggi, dalle 10.30 alle 18, ha richiamato tanti romani (e non solo) desiderosi di rendere omaggio a Sassoli.

Domani, venerdì 14 gennaio, alle 12 nella chiesa romana di Santa Maria degli Angeli. A celebrare le esequie sarà il cardinale arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, amico di gioventù di Sassoli. Zuppi e Sassoli, infatti, si conoscevano fin da adolescenti: entrambi hanno studiato al liceo Virgilio, nel centro di Roma.
Al funerale parteciperanno anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il premier Mario Draghi, e i presidenti della Commissione europea e del Consiglio Europeo, Ursula von der Leyen e Charles Michel. Atteso anche il sindaco di Prato, Matteo Biffoni, con il gonfalone della città a cui Sassoli era molto legato.
(Foto di Pietro Candeliere)