10 Novembre 2021 - 19:03 . Cronaca

Focolaio di aviaria a Ostia, D’Amato: “Situazione sotto controllo, aspettiamo i risultati degli ultimi esami”

Aviaria (foto di archivio)
Aviaria (foto di archivio)

È stata notificata a tutte le aziende interessate nel raggio di 10 chilometri l’ordinanza del presidente Zingaretti dopo l’accertamento della presenza di un focolaio di aviaria in un allevamento di Ostia.

“Allo stato attuale – spiega l’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato – non risultano ulteriori decessi anomali di volatili e pollame. Si è provveduto a eseguire prelievi anche su altri capi di bestiame e siamo in attesa degli esiti auspicando che siano negativi. La situazione al momento appare sotto controllo e si ringraziano tutte le aziende, le amministrazioni locali e le forze dell’ordine a partire dai carabinieri dei Nas, per la collaborazione che stanno prestando”.

E ancora: “Chiedo il rispetto assoluto di quanto contenuto nell’ordinanza. Sono stati inoltre allertati tutti i servizi veterinari delle Asl e le aree naturali protette costituendo una task-force, assieme all’Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, per verificare eventuali segnalazioni di casi sospetti tra volatili selvatici o animali da allevamento”.