23 Agosto 2021 - 12:16 . Cronaca

Fabbrica di tamponi contraffatti a Rignano Flaminio, sequestrati 30mila test rapidi

I test sequestrati
I test sequestrati

Avevano allestito un laboratorio in cui falsificavano tamponi anti-Covid con istruzioni e confezione in lingua straniera per rivenderli all’estero. Per questo i carabinieri della stazione di Rignano Flaminio (Roma), in collaborazione con i militari del Nas – Nuclei antisofisticazioni e sanità di Roma, hanno denunciato a piede libero un 39enne con precedenti e una donna di 72 anni, entrambi romani e residenti a Rignano Flaminio, con l’accusa di tentata frode in commercio di tamponi rapidi per l’individuazione Covid-19.

I due, spiega una nota dell’Arma, avevano allestito, in un capannone a Monte Casale di proprietà della 72enne, “un opificio abusivo, privo di qualsiasi autorizzazione igienico sanitaria, al cui interno erano state impiegate, in modo del tutto irregolare, 38 persone, tutte italiane e quattro delle quali minorenni, incaricate di sostituire la confezione originale e relativo foglietto illustrativo, dei tamponi rapidi covid-19, vendibili esclusivamente nei Paesi Bassi, con altri in lingua italiana”.

Nel corso del controllo, i carabinieri hanno rinvenuto e sequestrato ben 17.750 kit completi di tamponi nasali in confezione originale, destinati al mercato estero; 12.500 kit completi di tamponi nasali, con indicazioni anche in lingua italiana, quindi già falsificati; 138 sacchi di plastica per rifiuti condominiali contenenti scatole e foglietti illustrativi in lingua inglese, destinati alla distruzione.

Inoltre, il 39enne e una terza persona – un romano di 44 anni – sono stati denunciati per la violazione dell’articolo 603 bis del Codice Penale (intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro).

Tutto il materiale rinvenuto nel capannone è stato sequestrato portato via dai  carabinieri. I militari hanno anche contestato il mancato rispetto della normativa per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 ai lavoratori trovati nel capannone (assenza di mascherine, gel igienizzanti e fogli informativi).