3 Marzo 2022 - 11:32 . Cronaca

Expo 2030, Gualtieri a Dubai per la candidatura di Roma: “Sveleremo la nostra proposta”

Il sindaco Gualtieri e il suo staff al padiglione italia di Expo 2030
Il sindaco Gualtieri e il suo staff al padiglione italia di Expo 2030

“Guardiamo a un futuro innovativo, sostenibile e inclusivo attraverso una rigenerazione urbana che diventerà parte stessa dell’Expo. Oggi presenteremo la candidatura di Roma e sveleremo il luogo prescelto”. A dirlo è il sindaco di Roma Roberto Gualtieri in visita al padiglione italiano di Expo Dubai 2020, attualmente in corso, accompagnato da Paolo Glisenti, commissario per l’Italia all’esposizione universale.

“Roma – aggiunge Gualtieri – ha una capacità sperimentata di accoglienza che sarà ancora più rafforzata e potenziata con il Giubileo. È la città della pace e del dialogo tra i popoli. Verde, della scienza e che vuole proiettare nel futuro la sua capacità di reinventarsi e reinventare il rapporto tra persone e territori. Questa è esattamente la filosofia del nostro Expo. Le città possono diventare luoghi a misura di persona”.

E ancora: “Puntiamo al coinvolgimento di tutto mondo delle università, della ricerca e delle accademie internazionali – conclude – chiederemo alla comunità scientifica, della cultura e dell’arte di collaborare con noi fin da subito”.

Ieri, mercoledì 2 marzo, il sindaco ha svelato in anteprima il video di presentazione della candidatura di Roma ad Expo 2030. Tre le parole chiave utilizzate dal primo cittadino della Capitale: cultura, natura e innovazione. 

GUARDA: Il video di presentazione della candidatura di Roma