19 Luglio 2022 - 16:43 . Cronaca

Eur, incendio sulla Roma-Fiumicino. Gualtieri: “In troppi casi presente la mano dell’uomo”

Nuovo incendio a Roma. Stavolta le fiamme si sono propagate all’Eur, nelle aree verdi ai margini della Roma-Fiumicino, nel primo pomeriggio de 19 luglio. Come riporta corriere.it, il rogo – che ha minacciato edifici e capannoni industriali – ha suscitato grande paura sia tra i residenti che tra gli automobilisti.

Dalla pagina Facebook di Gianluca Lanzi

La coltre di fumo ha mandato per diverse ore il traffico in tilt sul viadotto della Magliana, in entrambe le direzioni da e verso l’aeroporto. Sul posto sono accorse due squadre dei vigili del fuoco, più la protezione civile, per domare le fiamme.

Brucia ancora, quindi, Roma dopo l’incendio del 17 luglio alla Pisana. Prima ancora, un altro rogo era divampato nel parco di largo Labia a Fidene. E nelle scorse settimane le fiamme avevano causato ingenti danni anche a Centocelle, Balduina e, soprattutto, al tmb di Malagrotta.

E proprio riguardo agli incendi che stanno attanagliando Roma, Gualtieri ha presentato una relazione sul rogo dell’area di viale Palmiro Togliatti scoppiato il pomeriggio del 9 luglio. Il sindaco ha sottolineato che le fiamme si sono propagate velocemente in direzione degli autodemolitori “a causa della presenza di grandi quantità di rifiuti plastici e cartacei presenti nella zona”, nonostante gli sforzi tempestivi dei volontari e vigili del fuoco, che hanno evitato rischi peggiori. “Sarà la Procura di Roma ad accettare ora le cause dell’incendio”.

E ancora: “Appare evidente che gli incendi derivano innanzitutto dalla mano dell’uomo. Nel caso di Centocelle non è ancora certo se la matrice sia dolosa o colposa. Ma a Roma la mano dell’uomo è presente in troppi casi. Quindi siamo molto fiduciosi nel lavoro della magistratura per accettare le cause di questo e degli altri incendi. Si tratta di veri e propri attentati alla sicurezza collettiva”.