15 Novembre 2022 - 10:32 . Cronaca
Epatite C, parte la campagna regionale gratuita di screening. Come aderire
Parte il programma regionale per lo screening dell’infezione da Hcv, che permetterà di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C non ancora diagnosticate e avviare le persone alla valutazione per il trattamento farmacologico gratuito.
Lo screening è rivolto ai nati tra il primo gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989 iscritti al Servizio sanitario regionale del Lazio, ossia coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato con il Ssr della Regione o che sono in possesso del codice Stp (stranieri temporaneamente presenti).
Il test consiste in un solo prelievo di sangue. A chi risulterà positivo per la presenza del Hcv verrà proposta la terapia farmacologica antivirale gratuita. La terapia, disponibile da alcuni anni, è semplice da assumere (compresse per bocca), sicura ed estremamente efficace. Circa il 95% delle persone trattate guarisce completamente eliminando l’infezione.
La partecipazione allo screening può avvenire in due modi: aderendo all’invito recapitato dalla propria Asl oppure tramite il sistema di prenotazione on-line (qui il link).