23 Ottobre 2021 - 7:32 . Cronaca

Emergenza rifiuti, Gualtieri: “Al lavoro per una pulizia straordinaria della città”

Rifiuti a Roma
Rifiuti a Roma

Stiamo lavorando per predisporre la pulizia straordinaria della città” a dirlo è Roberto Gualtieri, a margine del primo incontro da sindaco di Roma con il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Che ha aggiunto: “Come ho sempre detto in questi mesi non esistono problemi irrisolvibili. Il sindaco ha detto cose importanti durante la campagna elettorale su questo. C’è la comune volontà di fare di tutto per aiutare Roma“. La pulizia straordinaria delle strade, non a caso, è uno degli interventi urgenti già indicati nel programma elettorale di Gualtieri, come priorità da portare avanti nei suoi primi 100 giorni di governo della città.

Nella città infatti si moltiplicano le segnalazioni di cassonetti pieni e rifiuti lasciati in strada: dal Trieste-Salario al Nomentano, fino all’Appio Latino. Ama, però, ha diffuso una nota, in cui afferma che: “Solo negli ultimi tre giorni sono state raccolte e avviate a trattamento oltre 6mila tonnellate di materiali indifferenziati, dato in linea con i giorni equivalenti dello scorso anno. Ama è come sempre impegnata h24, attraverso il lavoro del personale in forza presso le sue 55 sedi di zona e 5 autorimesse, nel presidiare tutto il territorio cittadino”.

E ancora: “Lo sforzo quotidiano dell’azienda prosegue quindi senza sosta nonostante la somma dei vari, e ormai noti, fattori esogeni legati al deficit impiantistico e strutturale che condizionano lo smaltimento finale dei materiali”.