6 Aprile 2022 - 0:07 . Ambiente

Emergenza cinghiali a Roma, convocato un tavolo con Municipi e Regione in Campidoglio

Un gruppo di cinghiali in via Baldo degli Ubaldi (Foto dal profilo Instagram di 'Welcometofavelas')
Un gruppo di cinghiali in via Baldo degli Ubaldi (Foto dal profilo Instagram di 'Welcometofavelas')

Sono sempre di più gli avvistamenti dei cinghiali, in numerose zone del nostro territorio. Un’emergenza che il Comune di Roma ha deciso di affrontare convocando il Tavolo tecnico per il controllo e contenimento dei cinghiali. Coinvolti nei lavori l’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale, la Regione Lazio, la Città metropolitana, Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), Istituto Zooprofilattico, Enti Parco, Municipi e Polizia di Roma Capitale. Obiettivo comune fare il punto su quanto già fatto e coordinare gli interventi da mettere in campo.

“Già nei prossimi giorni – fa sapere l’assessore capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi – sulle aree di competenza comunale, grazie alla dettagliata mappatura di tutti i varchi di passaggio degli ungulati effettuata in XIV Municipio, partiranno i lavori di installazione di recinzioni elettrosaldate, posizionate anche in profondità per resistere agli scavi”.

A breve, inoltre, il Comune di Roma lancerà “una campagna di informazione rivolta alla cittadinanza sui comportamenti da adottare, le modalità di segnalazione in caso di avvistamento e sulle buone pratiche di prevenzione quali non abbandonare rifiuti e rispettare il divieto per legge di dare cibo agli animali”.