18 Ottobre 2021 - 16:32 . Cronaca

Elezioni, Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. Michetti staccato

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

di Giulia Argenti

Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. L’ex ministro dell’Economia e candidato del Centrosinistra  ha battuto lo sfidante Enrico Michetti (Centrodestra) con il 60.1%.

“Oggi inizia un lavoro di intensità per rilanciare Roma e farla funzionare meglio e per farla crescere creando occupazione – ha detto Gualtieri dal palco del suo comitato elettorale in via di Portonaccio –. Per farla diventare una città più inclusiva e vicina alle persone, campione dell’innovazione tecnologica. Io ce la metterò tutta per realizzare il nostro programma. Ora serve un patto con tutte le forze economiche della città per il rilancio di Roma nei prossimi anni. Sarà una grande stagione di rilancio per Roma, e sono convinto che la città ha tutte le risorse per farcela“.

E ancora: “Voglio ringraziare i miei avversari. Michetti, che ha contribuito a tenere il confronto sul terreno civile. Carlo Calenda, per il contributo importante di idee che ha portato, e Raggi per l’impegno profuso in questi anni”.

IL COMMENTO DEGLI AVVERSARI

Virginia Raggi: “Congratulazioni a Roberto Gualtieri. Il nuovo sindaco saprà lavorare nell’interesse della nostra comunità. Da parte mia ci sarà leale e costruttivo sostegno nelle battaglie che avranno a cuore Roma”.

Carlo Calenda: “Complimenti calorosi a Gultieri, gli eletti della lista Calenda Sindaco daranno il loro contributo, con un’opposizione costruttiva e pragmatica, al suo difficile compito”.

Enrico Michetti: Il candidato sindaco di Roma del centrodestra, Enrico Michetti, ha chiamato il neo sindaco Roberto Gualtieri al quale ha fatto i complimenti per la vittoria e ha augurato i migliori auguri di buon lavoro “per un incarico prestigioso e che si preannuncia comunque molto difficile”. Lo comunica lo staff di Michetti.

AFFLUENZA

Ancora in calo l’affluenza in questo secondo turno: 40,68% secondo i dati definitivi del Viminale. Al primo turno a votare era stato il 48,54 degli aventi diritto. Si tratta del dato più basso di sempre. Ovvero da quando,  nel 1993, è stata introdotta l’elezione diretta del sindaco.

I DATI NEI MUNICIPI

Il VI Municipio, quello con sede a Tor Bella Monaca, è l’unico dei 15 della città ad essere andato al Centrodestra. In tutti gli altri ha vinto il Centrosinistra. Il ballottaggio nel VI, infatti, è stato vinto da Nicola Franco con il 61,01% dei voti (32.047), contro il 38,99% della pentastellata Francesca Filipponi (20.480). Il centrosinistra, con Fabrizio Compagnone, qui ha sfiorato il secondo turno per soli 44 voti di scarto. Il Municipio delle Torri ha segnato il record di astensionismo: al primo turno ha votato il 43,18%, al ballottaggio solo il 32% degli aventi diritto. La candidatura di Franco nei giorni scorsi ha fatto discutere perché, partecipando a una seduta online nella passata consiliatura, mostrò alle sue spalle libri sulle SS.