12 Febbraio 2023 - 0:00 . Cronaca
Elezioni regionali, Rocca è il nuovo governatore. Netta vittoria del centrodestra
Ci siamo. Il Lazio è stato chiamato alle urne per scegliere il successore di Nicola Zingaretti (in carica per dieci anni) e il nuovo consiglio regionale. Non è previsto il turno di ballottaggio, presiederà dunque la Pisana il candidato che incassa il maggior numero di preferenze.
Secondo i primi exit poll realizzati dal consorzio Opionio per la Rai, Francesco Rocca è avanti con una percentuale tra il 50.5 e il 54.5%. Segue lo sfidante di centrosinistra, Alessio D’Amato, con il 30 – 34%. Terza l’esponente dei Cinquestelle Donatella Bianchi, al 10.5 – 14.5%. Quarta in ordine di preferenze c’è Rosa Rinaldi di Unione popolare, con una percentuale tra l’1 e il 3%. La copertura è pari all’80% del campione.
Man mano che procede la conta dei voti, si consolida la posizione di vantaggio di Francesco Rocca. Secondo le proiezioni realizzate dal consorzio Opionio Italia per la Rai, il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio è avanti con il 52.1% delle preferenze. Segue sempre lo sfidante di centrosinistra, Alessio D’Amato, con il 34.7%. Terza l’esponente dei Cinquestelle Donatella Bianchi, al 10.6%, mentre Rosa Rinaldi di Unione popolare è indietro con una percentuale dell’1.4%.
Alessio D’Amato ha telefonato allo sfidante Francesco Rocca per riconoscerne la vittoria: in quella che è stata “una chiamata cordiale”, D’Amato ha riconosciuto il risultato delle urne e ha fatto i complimenti a Rocca spiegando che la sua sarà “un’opposizione dura ma su contenuti e temi concreti”.
Crolla l’affluenza. La percentuali degli elettori che si è recata alle urne per la scelta del nuovo presidente della Regione è scesa al 37.2%, rispetto al 66.55 delle regionali del 2018, quando si votò in un’unica giornata. A Roma è andato a votare solo il 33.11% degli aventi diritto, contro il 63.11% delle precedenti elezioni. Alle comunali di ottobre 2021 al primo turno andò alle urne il 48.54% e al ballottaggio il 40.68%.
Chi sono i candidati? La coalizione di centrosinistra (Pd, Azione – Italia Viva, Verdi – Sinistra Italiana, +Europa, Psi e due liste civiche) punta su Alessio D’Amato, assessore alla Sanità uscente; il centrodestra (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e due liste civiche) si presenta con Francesco Rocca, già presidente della Croce Rossa Italiana; Donatella Bianchi, giornalista ed ex presidente del Wwf Italia, è la candidata del Movimento Cinquestelle e del Polo Progressista; in corsa anche Sonia Pecorilli (per il Pci) e Rosa Rinaldi (per Unione Popolare).