17 Ottobre 2022 - 11:06 . Cronaca

È morta Rita Calore, la madre di Stefano Cucchi. L’avvocato Anselmi: “Si è arresa per andare a riabbracciare il figlio mai perduto”

Da sinistra: Stefano Cucchi, Rita Calore e Fabio Anselmo
Da sinistra: Stefano Cucchi, Rita Calore e Fabio Anselmo

“Non ce l’ha fatta. Questa mattina Rita Calore si è arresa per andare a riabbracciare Stefano. Il figlio mai perduto. Lo scrivo con tanta emozione e mi stringo a Giovanni e Ilaria. Non mi viene altro da dire a questa grande famiglia”, sono le parole, postate sulla propria pagina Facebook, con cui Fabio Anselmo, storico avvocato della famiglia Cucchi, annuncia la scomparsa della signora Calore.

Rita Calore era malata da tempo, si è spenta nella mattinata del 17 ottobre all’età di 73 anni, poco dopo aver visto sua figlia Ilaria diventare senatrice.

Immediato è arrivato il cordoglio dal mondo della politica: “Ci stringiamo a Ilaria Cucchi. Oggi ancor più di ogni giorno” — scrive su Twitter il segretario del Pd, Enrico Letta. “Un abbraccio forte a Ilaria e Giovanni Cucchi, per la scomparsa di Rita, che in tutti questi anni e fino all’ultimo respiro si è battuta per la verità e la giustizia, per capire cosa fosse successo e chi fossero i responsabili della morte del figlio Stefano” scrive in una nota la consigliera regionale Marta Bonafoni, capogruppo della Lista Civica Zingaretti. “Siamo vicini a tutta la famiglia — fanno sapere Michela Cicculli e Alessandro Luparelli del gruppo capitolino Sinistra Civica Ecologista — e in particolare alla senatrice Cucchi che perde la madre e punto di riferimento importante, un abbraccio affettuoso in questa triste giornata”.