29 Gennaio 2022 - 14:13 . Cronaca

Due anni fa il Covid arrivava a Roma, cerimonia allo Spallanzani per omaggiare gli eroi della pandemia

La cerimonia davanti allo Spallanzani. Foto dalla pagina Facebook Salute Lazio
La cerimonia davanti allo Spallanzani. Foto dalla pagina Facebook Salute Lazio

Due anni di emergenza sanitaria, sempre in prima linea contro il virus. Nella mattinata del 29 gennaio, all’istituto Spallanzani di Roma si è tenuta una cerimonia commemorativa a due anni di distanza dal ricovero della prima coppia di cinesi positivi al Covid-19.

Il direttore del nosocomio, Francesco Vaia, e l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, hanno voluto ricordare il grande impegno della sanità regionale in questi anni di pandemia e ringraziare tutti gli operatori sanitari per la professionalità e l’instancabile lavoro svolto per tutelare la salute dei cittadini.

La cerimonia allo Spallanzani. Foto dalla pagina Facebook Salute Lazio

È sera, alla centrale operativa del 112 arriva una telefonata: un ospite dell’albergo Cavour, nel rione Monti, sta male. L’ambulanza arriva alle 18 davanti all’hotel. Dal veicolo escono i paramedici, coperti da capo a piedi da tutte bianche di protezione, entrano di corsa nel palazzo. Ne escono accompagnando una coppia di turisti cinesi. Il video farà il giro della rete: era il 29 gennaio del 2020. Esattamente due anni fa, il Covid arrivava a Roma. 

Il giorno dopo, infatti, si scoprirà che la coppia di turisti portata allo Spallanzani è positiva al Coronavirus. Sono i primi due casi accertati in Italia.

La vicenda è raccontata anche nel volume “La Storia del Coronavirus a Roma” (Typimedia Editore) a cura di Sara Fabrizi, cronaca in presa diretta di un evento imprevisto che ha sconvolto le nostre vite.

LA COPERTINA DE “LA STORIA DEL CORONAVIRUS A ROMA”

GUARDA come acquistare “La Storia del Coronavirus a Roma”