28 Febbraio 2024 - 11:10 . Viabilità

Domenica 3 marzo si corre la mezza maratona Roma-Ostia. Così cambia la viabilità

La mezza maratona Roma-Ostia
La mezza maratona Roma-Ostia

Domenica 3 marzo è in programma la 49esima edizione della mezza maratona Roma-Ostia. Secondo gli organizzatori, saranno almeno 10mila le atlete e gli atleti in gara. La corsa è stata presentata in Campidoglio e ha il patrocinio di Roma Capitale e Regione Lazio. La partenza, come di consueto è all’Eur, all’altezza del Palazzo dello Sport.

I primi 21.0975 chilometri si percorreranno su viale Europa e viale Tupini, viale dell’Umanesimo, viale del Ciclismo, viale della Tecnica, viale dei Primati Sportivi e viale dell’Oceano Pacifico. La competizione proseguirà sulla Cristoforo Colombo, puntando Ostia e il mare, con l’arrivo posto su piazzale Cristoforo Colombo.

La polizia locale di Roma Capitale ha disposto una disciplina di traffico provvisoria: alle 2 della notte tra sabato e domenica comincerà l’allestimento delle strutture nella zona di partenza con chiusura al traffico veicolare di via Cristoforo Colombo direzione Ostia, nel tratto compreso tra viale Europa e viale dell’Oceano Pacifico. Contestualmente inizierà l’allestimento delle strutture nella zona di arrivo in piazzale Cristoforo Colombo e lungomare Amerigo Vespucci.

Alle 7 ci sarà il raduno atleti in via Colombo altezza viale America; alle 8 la chiusura della Colombo in direzione Ostia altezza piazzale 25 Marzo 1957. Alle 8.50 è in programma la partenza della gara paralimpica mentre alle 9 la partenza della gara 21.097 km.

Alle 11.30 è prevista la riapertura al traffico veicolare di via Colombo direzione Ostia, nel tratto compreso tra viale America e via di Mezzocamino. Alle 13.30 si prevede il termine della manifestazione sportiva con riapertura al traffico della zona di arrivo (piazzale Cristoforo Colombo e lungomare Amerigo Vespucci) dalle 15.30.

Per i dettagli sulle deviazioni degli autobus è possibile consultare il sito Roma Mobilità.