25 Novembre 2021 - 11:30 . Cronaca

D’Amato: “Mascherine all’aperto e terza dose a tutti per salvare il Natale”

Mascherine anti-Covid all'aperto
Mascherine anti-Covid all'aperto

Mascherina anche all’aperto e superamento del criterio dell’età per la somministrazione della terza dose. Sono questi, secondo l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato,  i provvedimenti da attuare “se vogliamo passare un Natale sereno”.

L’assessore lo ha ribadito in un’intervista a La Repubblica: “Tutto dipende dalle prossime settimane – spiega D’Amato –. Bisogna ripristinare l’obbligo di mascherine all’aperto nelle zone dello shopping. Se il governo non ci dà retta, lo faremo nel Lazio in autonomia Parlerò personalmente con tutti i sindaci e tutti i comuni per favorire l’utilizzo di mascherine in strada. Poi bisognerà anche superare il vincolo dell’età sulla terza dose- ha continuato D’Amato-. Non ha senso che un insegnante di 41 anni posso accedere al richiamo, mentre uno di 39, che si è vaccinato nello stesso periodo, sia costretto ad aspettare. Basta vincoli di età, teniamo solo conto dei 150 giorni (dall’ultimo richiamo, ndr)”.

Per quanto riguarda l’aumento dei contagi, l’assessore ha concluso: “Mi aspetto che presto raggiungeremo i 1.500 casi al giorno e forse anche qualcosa di più. Ma rispetto a due settimane fa sembra che la corsa del virus stia rallentando”.

LEGGI: La 3ª dose si prenota dopo 150 giorni dal richiamo