3 Novembre 2021 - 18:15

Dall’Aeroporto di Fiumicino a Roma in 20 minuti con il “taxi volante”. Ecco “VoloCity”

“VoloCity” in piazza San Silvestro
“VoloCity” in piazza San Silvestro

Dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino al centro di Roma, e viceversa, in soli 20 minuti. A emissioni zero. È uno dei principali vantaggi che apporterà “VoloCity”, l’innovativo taxi dei cieli realizzato dalla società tedesca Volocopter. I curiosi che desiderano ammirarlo da vicino possono farlo in piazza San Silvestro, dove il velivolo sarà esposto fino al 4 novembre.

Per vederlo in volo, invece, bisognerà aspettare un po’ di più: il decollo del nuovo veicolo è atteso entro i prossimi 3 anni, il tempo necessario sia a completare la regolazione di volo, sia a sviluppare i vertiporti a decollo verticale, necessari per consentire la partenza e l’atterraggio dei taxi del cielo. Due fronti su cui Enac, Enav e Aeroporti di Roma stanno  lavorando intensamente, per far sì che Roma sia tra le prime grandi capitali al mondo dove possa partire questa nuova forma di mobilità aerea urbana.

Ma quali sono le principali caratteristiche di VoloCity? Partiamo dalla capienza: il veicolo, almeno nella fase iniziale, potrà trasportare due persone (di cui una sarà il pilota, anche se in seguito il mezzo sarà completamente autonomo).

L’air taxi può viaggiare a una velocità massima di 110 chilometri orari e coprire una distanza di 35 chilometri. Una volta completato un viaggio, le batterie a ioni di litio – installate in 9 unità a bordo del velivolo – possono essere sostituite nel giro di 5 minuti, così da consentire una rapida ripartenza. Questo oltretutto incrementa significativamente la durata della batteria, abbassando il prezzo dei voli e garantendo batterie integre al 100% ad ogni volo.

Il VoloCity ha un peso massimo al decollo di 900 chilogrammi, di cui 700 sono il peso del mezzo a vuoto e i restanti 200 rappresentano la massa trasportabile (tra passeggeri e bagagli). Sull’air taxi sono, inoltre, installati 18 rotori tra loro indipendenti, alimentati da altrettanti motori. Ogni singolo rotore ha un diametro di 2,3 metri e il diametro complessivo del mezzo è pari a 11,3 metri. I motori sono completamente elettrici e consentono un viaggio totalmente sostenibile, senza alcun tipo di emissione.

“Grazie al lavoro di Aeroporti di Roma e Volocopter, con il pieno supporto della holding di investimenti Atlantia (azionista di entrambe le società), la mobilità aerea urbana avrà presto un ruolo importante a Roma” è la promessa dei promotori del progetto.