20 Agosto 2022 - 15:20 . Cronaca

Dalla Corte dei Conti a capo di gabinetto del sindaco, Gualtieri sceglie Stancanelli come successore di Ruberti

“Ho chiesto al dottor Alberto Stancanelli, consigliere della Corte dei Conti, di assumere l’incarico di capo di gabinetto del sindaco di Roma Capitale e lo ringrazio per aver accettato la mia proposta”. Il primo cittadino Roberto Gualtieri ha scelto il successore di Albino Ruberti, finito nella bufera a seguito della pubblicazione di un video shock con insulti e minacce.

“Alberto Stancanelli è un tecnico esperto — continua Gualtieri — che conosce a fondo l’amministrazione di Roma Capitale e con cui ho avuto modo di collaborare in modo eccellente nella sua attuale veste di capo di gabinetto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, e prima della ministra Paola De Micheli, e anche per questo gli avevo già conferito l’incarico di consulente giuridico del sindaco. Procederò ora a richiedere l’autorizzazione al presidente della Corte dei Conti per rendere formalmente operativo quanto prima il nuovo incarico. Nella sua qualità di consulente giuridico del sindaco, nelle more della formale autorizzazione da parte della Corte dei Conti per il nuovo incarico, il consigliere Stancanelli avrà una prima riunione di lavoro con il vicecapo di gabinetto vicario De Bernardini già domani (21 agosto, ndr) pomeriggio. Ringrazio ancora Albino Ruberti per lo straordinario lavoro svolto in questi mesi”.

Una violenta lite a Frosinone, con urla e minacce, nel giugno scorso aveva coinvolto Ruberti. “Io vi ammazzo, dovete venirmi a chiedere scusa in ginocchio, vi sparo” sono alcune delle frasi pronunciate da Ruberti, nel video pubblicato dal quotidiano Il Foglio.

In seguito alla diffusione delle immagini Ruberti ha dato le dimissioni.