9 Ottobre 2023 - 11:22 . Viabilità

Dai Fori al Campidoglio, via al bando per la nuova passeggiata archeologica attraverso la storia di Roma

La nuova passeggiata archeologica
La nuova passeggiata archeologica

È stato pubblicato il bando del concorso internazionale di architettura  per la realizzazione della Nuova Passeggiata Archeologica nell’area archeologica centrale della città.

L’obiettivo del concorso è la realizzazione di un grande anello pedonale che consentirà di passeggiare in un contesto unico al mondo, dai Fori, al Colosseo, al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, fino al Campidoglio. Si allestiranno spazi pedonali per una maggiore vivibilità, con più angoli di visuale, arredi e verde, imperniati sul grande asse di via dei Fori Imperiali, non più solo sede stradale.

Il concorso punta a selezionare entro febbraio del 2024 (consegna elaborati entro il 29 dicembre 2023) un candidato alla realizzazione del progetto di allestimento.

Molta cura sarà posta anche nella sistemazione del verde, non solo per la qualità del paesaggio, ma anche per assicurare soprattutto in estate la frescura della vegetazione.

Inoltre, saranno potenziati i collegamenti del trasporto pubblico, col prolungamento del tram da piazza dei Partigiani alla stazione Ostiense.