15 Ottobre 2021 - 7:30 . Viabilità

Da Termini a San Pietro con un mezzo tutto elettrico, la linea 64 è “Smartbus”

Un autobus elettrico
Un autobus elettrico

Dalla stazione a Termini a San Pietro a bordo di un autobus tutto elettrico, il primo nella Capitale. Prende servizio “Smartbus”, il primo prototipo di bus dodici metri completamente elettrico.

Particolarmente importante la tratta di sperimentazione: il veicolo farà infatti la spola tra la stazione Termini e San Pietro, percorrendo la linea 64, la più usata dai turisti.

La stazione di ricarica è stata installata nel capolinea San Pietro, il mezzo è del tutto innovativo: rispetto alle vetture del passato, infatti, non ha batterie al litio ma speciali accumulatori. “

Può essere ricaricato ai capolinea in pochi minuti grazie a speciali pali-colonnina – spiega la sindaca uscente Virginia Raggi – e garantire così un’autonomia da 25 a 45 chilometri, a seconda dei modelli. Questo significa anche poter fare a meno di particolari infrastrutture di ricarica nei depositi. In questi anni abbiamo tracciato un piano ben preciso per il rinnovo della flotta dei bus in chiave elettrica. È importante che adesso non si blocchi il percorso avviato e che si continui su questa strada, per una mobilità sempre più green e sostenibile”.