5 Aprile 2022 - 7:22 . Viabilità

Da stazione fantasma a snodo fondamentale: verso la riapertura della fermata Vigna Clara

La stazione di Vigna Clara. Foto dalla pagina Facebook di Eugenio Patané
La stazione di Vigna Clara. Foto dalla pagina Facebook di Eugenio Patané

Tutti in carrozza, a partire da fine maggio. Una vecchia/nuova stazione ferroviaria alle porte del nostro territorio potrebbe (condizionale d’obbligo, dopo decadi di slittamenti) aprire fornendo un servizio che influenzerà inevitabilmente la viabilità in entrata e in uscita specialmente nella zona di Ponte Milvio.

Tra poco più di un mese e mezzo la stazione di Vigna Clara, anello fondamentale della tratta che porta a Ostiense attraverso Valle Aurelia, San Pietro e Quattro Venti.

“Il 5 maggio — spiega Athos De Luca di Italia Viva — scadono i cinque mesi entro i quali l’Agenzia nazionale sicurezza ferrovie e infrastrutture stradali e autostradali deve autorizzare l’entrata in esercizio della tratta ferroviaria Vigna Clara – Valle Aurelia che fu realizzata in occasione dei Mondiali del ’90 e poi chiusa. La prefettura entro quella data deve evadere il piano di emergenza per la sicurezza e la Regione organizzare il servizio. Finalmente si farà un importante passo avanti per la chiusura dell’anello ferroviario, struttura strategica per la mobilità della Capitale e la riduzione dell’inquinamento”.

Ferrovie, intanto, ha pronte nove coppie di treni, di cui sei viaggeranno tra Vigna Clara e Roma San Pietro e tre per Ostiense.