2 Marzo 2022 - 7:25 . Cronaca

Da oggi l’hub vaccinale di Termini sarà aperto anche ai cittadini che arrivano dall’Ucraina

L'hub vaccinale della stazione Termini (foto dal sito della Asl Roma 1)
L'hub vaccinale della stazione Termini (foto dal sito della Asl Roma 1)

Da oggi, mercoledì 2 marzo, l’hub vaccinale della Stazione Termini somministrerà l’anti-Covid anche ai cittadini ucraini, arrivati nella Capitale con i corridoi umanitari. Lo fa sapere l’assessorato alla Salute della Regione Lazio. Ai cittadini provenienti dall’Ucraina sarà rilasciato il codice per straniero temporaneamente presente (Stp) in modo che possano accedere a tutti i servizi sanitari attivi nel nostro territorio.

Ieri mattina, intanto, è arrivato all’ospedale pediatrico Bambino Gesù, con i propri genitori, il primo bambino proveniente dall’Ucraina, da una delle regioni occidentali. Il piccolo ha poco più di un anno, tracheostomizzato dall’età di 4 mesi, con una diagnosi di paralisi cerebrale infantile.

I genitori hanno attraversato il confine ucraino e sono riusciti a raggiungere con mezzi propri l’Italia, dove grazie all’aiuto di alcuni parenti sono giunti nella notte in provincia de L’Aquila. Il bambino è stato quindi trasferito in ambulanza all’Ospedale Bambino Gesù, dov’è ricoverato in questo momento in terapia intensiva.