4 Ottobre 2024 - 15:59 . Ambiente
Cura del verde, via al bando da 100 milioni. Interventi in tutti i Municipi
Prende il via il nuovo accordo quadro per la cura del verde di Roma. Cento i milioni stanziati per il triennio 2024-2026, organizzato su 15 lotti integrati in 15 Municipi.
La gara si è conclusa nei tempi ordinari, pur avendo riguardato la valutazione di oltre 300 offerte ricevute dalle imprese. L’accordo è stato pensato per superare la precedente gestione separata e integrare la manutenzione ordinaria del verde verticale e orizzontale, passando da un’impostazione fondata sull’esclusiva manutenzione ad una vera e propria cura sistematica di tutto il patrimonio verde cittadino, incluse le ville storiche, le riserve, i parchi, roseti, giardini e i 340 mila alberi della Capitale.
Sono stati già assegnati i lavori per i prossimi quattro mesi, con un primo contratto applicativo da 14 milioni di euro, divisi tra tutti i 15 Municipi: gli interventi riguarderanno concimazioni, trattamenti endoterapici, deceppamenti, messe a dimora, sfalci, potature e abbattimenti.
“L’accordo 2024-2026 rappresenta una svolta concreta nella gestione del patrimonio verde di Roma – commenta l’assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi -. Programmazione, interventi e monitoraggi verranno svolti in modo ancora più sistematico. Chiedo alle ditte il massimo impegno e accuratezza negli interventi. La vera novità sarà l’inserimento di tutti i dati nella piattaforma GreenSpaces dove, per le aree verdi, ludiche e fitness, come per gli alberi, ci sarà una ‘cartella clinica’ con i dettagli e il monitoraggio della situazione. Siamo orgogliosi di questo investimento senza precedenti perché Roma merita un’adeguata gestione del suo patrimonio verde, un bene prezioso, dalla cui cura dipendono la salute e il benessere dei cittadini”.