10 Giugno 2023 - 10:51 . Viabilità

Creare 110 strade scolastiche. L’obiettivo del Comune per la sicurezza degli alunni

Strade scolastiche
Strade scolastiche

È stata approvata dalla giunta capitolina la memoria per promuovere a Roma le strade scolastiche. Il documento istituisce un tavolo di coordinamento, cui siederanno rappresentanti degli assessorati alla Scuola e Mobilità, i rispettivi dipartimenti, Roma Servizi per la Mobilità, i presidenti delle commissioni Scuola e Mobilità, i 15 Municipi, il comando della polizia locale, la consulta cittadina per la sicurezza stradale, mobilità dolce e la sostenibilità e le principali associazioni del settore.

Tutti i soggetti chiamati a concorrere con l’obiettivo di rendere le strade intorno alle scuole più sicure e soprattutto più abitabili, luoghi di socialità e incontro.

Il tavolo punta a coordinare gli interventi necessari, a garantire chiusure delle strade in prossimità delle scuole, con formule diverse, adeguate al contesto territoriale: da quelle temporanee presidiate, a quelle con l’istallazione di barriere mobili e removibili, fino alla pedonalizzazione permanente.

La memoria arriva dopo una prima sperimentazione negli anni passati, cui sono seguite ricognizioni da parte delle amministrazioni municipali, giungendo a individuare 110 proposte nella città.

Con la Memoria approvata in giunta compiamo un altro passo in avanti nell’iter che porterà alla realizzazione di 110 strade scolastiche nella nostra città — spiega l’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè —. Uno degli assi portanti su cui stiamo puntando in questa consigliatura è proprio la mobilità scolastica sostenibile e la realizzazione delle strade scolastiche, grazie alla collaborazione con i Municipi interessati e il supporto di Roma Sevizi per la Mobilità, è una delle priorità della nostra amministrazione. Riteniamo indispensabili questo tipo di soluzioni per creare un ambiente sicuro, favorire l’autonomia, la salute e la sicurezza dei bambini e incentivare la mobilità pedonale e ciclabile”.