12 Novembre 2021 - 15:05 . Cronaca

Covid, Lazio sopra i mille nuovi casi, non accadeva da sei mesi. La Regione: “Ricoveri sotto controllo, procedere con i vaccini”

Test anti-Covid
Test anti-Covid

Lazio per la prima volta, dopo sei mesi, sopra i mille nuovi casi di Covid, “con 5 decessi di cui 4 non vaccinati” lo comunica, in una nota, l’Unità di crisi Covid della Regione Lazio, spiegando che si tratta di “un aumento atteso stante la curva epidemiologica e l’incremento dell’incidenza”.

L’ultima volta che è stata superata la soglia dei mille casi positivi giornalieri risale a circa sei mesi fa, quando però il numero dei ricoveri in area medica superava le duemila unità e, in terapia intensiva, si arrivava a circa 300 posti occupati.

Numeri ben diversi da quelli di oggi: 535 posti in area medica e 68 in terapia intensiva. “Questo significa – continua la nota dell’Unità di crisi – che a parità di casi positivi, per l’effetto delle vaccinazioni, si registra un numero molto inferiore di ricoveri. È necessario procedere speditamente con le dosi di richiamo del vaccino e potenziare l’utilizzo degli anticorpi monoclonali per i soggetti over 65 anni reclutabili secondo le linee guida nazionali”.