7 Marzo 2022 - 7:23 . Cronaca
Covid, il vaccino Novavax si può fare anche in farmacia: tutte le informazioni
Come annunciato dal presidente di Federfarma Roma, Andrea Cicconetti, sono partite lunedì 7 marzo le somministrazioni del vaccino anti-Covid Novavax nelle farmacie della Capitale e di tutto il Lazio. Le prenotazioni sono attive sul portale messo a disposizione dalla Regione.
Novavax, a differenza dei vaccini a mRna prodotti da Pfizer/BionTech e Moderna, si basa sulla tecnologia delle proteine ricombinanti, già usata per altri vaccini in uso da anni. Secondo i dati disponibili, Nuvaxovid di Novavax mostra un’efficacia di circa il 90% nel prevenire il Covid-19 nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Per il momento, è prevista una fornitura di circa 2mila dosi settimanali per le farmacie di tutta la Regione. Ogni singola farmacia riceverà 10 dosi settimanali. Può prenotare chiunque abbia un’età pari o superiore a 18 anni e non si sia ancora vaccinato contro il Covid.
La somministrazione della seconda dose dovrà essere effettuata a distanza di tre settimane dalla prima. Il sistema del portale, contestualmente alla prenotazione della prima dose, fisserà in automatico l’appuntamento per la seconda. Le persone assistite dal Servizio sanitario regionale del Lazio che vogliono prenotare il vaccino devono: avere a disposizione la propria tessera sanitaria (in corso di validità) per comunicare il codice fiscale e le ultime 8 cifre del codice numerico TEAM posto sul retro della tessera; scegliere nell’elenco la farmacia dove intendono ricevere il vaccino; selezionare il giorno; lasciare il proprio numero di telefono: la farmacia scelta chiamerà per fissare l’orario dell’appuntamento.
“La Regione Lazio – spiega ancora Cicconetti – è stata tra le prime in Italia a dare il via, ormai diversi mesi fa, alle vaccinazioni nelle farmacie. A partire da lunedì prossimo sarà ancora una volta la prima a dare alla cittadinanza l’opportunità di effettuare il primo ciclo vaccinale nelle farmacie con Nuvaxovid. Si tratta di un nuovo vaccino sicuro ed efficace e che, considerata la tecnologia con cui è stato realizzato, potrà convincere diversi scettici verso i vaccini a mRna a sottoporsi, finalmente, alla prima somministrazione“.
Parallelamente, continuano in farmacia anche le somministrazioni delle dosi “booster” del vaccino Moderna. “Ringrazio la Regione Lazio, l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato e il presidente Nicola Zingaretti, per aver dato ancora una volta alle farmacie un importantissimo riconoscimento per il lavoro svolto in questi ormai due anni di pandemia. La capillarità delle farmacie, la professionalità di chi vi lavora e la fiducia dimostrata ogni giorno dai cittadini di Roma e del Lazio sono elementi imprescindibili all’interno di un Servizio sanitario regionale che funzioni. E grazie alla continua e più che proficua collaborazione delle farmacie e della Regione Lazio – conclude il Presidente di Federfarma Roma – i risultati sono sotto gli occhi di tutti“.