10 Ottobre 2022 - 15:34 . Cronaca

Covid, aperte le prenotazioni per i vaccini bivalenti contro le varianti. Tutte le info

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Nel Lazio sono partite le prenotazioni sul portale regionale Salute Lazio per le dosi booster con i nuovi vaccini bivalenti”, lo fa sapere l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. I nuovi vaccini con formula bivalente sono in grado di contrastare non solo il ceppo originale del Covid-19, rilevato per la prima volta a Wuhan, ma anche quello della sua sottovariante più temuta: Omicron.

“Questi vaccini, sia di Pfizer che di Moderna – continua – non servono per la fase primaria deva vaccinazione (quindi la prima e la seconda dose, ndr), ma per i richiami successivi (quindi terza e quarta dose, ndr)”. Possono prenotare il vaccino bivalente tutte le persone con età minima di 12 anni che non abbiano ancora ricevuto una dose di richiamo successiva al ciclo primario. La somministrazione è fortemente raccomandata, in particolare, ad anziani, donne in gravidanza, over 12 in condizioni di fragilità estrema e operatori sanitari.

Sul portale Salute Lazio sono disponibili le prenotazioni per la terza e la quarta dose con i nuovi vaccini (qui il link per prenotare). La somministrazione può essere effettuata negli hub vaccinali (qui la mappa, le disponibilità sono indicate dal sistema al momento della prenotazione) nelle farmacie (qui l’elenco) o dai propri medici di famiglia (in questo caso la prenotazione non va effettuata sul portale Salute Lazio, ma direttamente contattando il medico).