19 Settembre 2022 - 15:34 . Cronaca

Covid, aperte le prenotazioni per i vaccini bivalenti contro le varianti. Tutte le info

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Nel Lazio sono partite le prenotazioni sul portale regionale Salute Lazio per le dosi booster con i nuovi vaccini bivalenti”, ha fatto sapere l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. I nuovi vaccini con formula bivalente sono in grado di contrastare non solo il ceppo originale del Covid-19, rilevato per la prima volta a Wuhan, ma anche quello della sua sottovariante più temuta: Omicron.

“Questi vaccini, sia di Pfizer che di Moderna – continua – non servono per la fase primaria deva vaccinazione (quindi la prima e la seconda dose, ndr), ma per i richiami successivi (quindi terza e quarta dose, ndr). Sono rivolti agli over 60 e alle persone dai 12 anni in su con elevata fragilità, gli operatori della sanità, gli ospiti e gli operatori delle Rsa“. In tutti i casi devono essere passati 120 giorni dal completamento del primo ciclo vaccinale (prima e seconda dose).

Ecco di seguito la tabella del ministero della Salute che specifica le condizioni di elevata fragilità.

Sul portale Salute Lazio sono disponibili le prenotazioni per la terza e la quarta dose con i nuovi vaccini. La somministrazione può essere effettuata negli hub vaccinali (qui la mappa, le disponibilità sono indicate dal sistema al momento della prenotazione) nelle farmacie (qui l’elenco) o dai propri medici di famiglia (in questo caso la prenotazione non va effettuata sul portale Salute Lazio, ma direttamente contattando il medico).