12 Luglio 2022 - 19:02 . Cronaca

Covid, al via la quarta dose per over 60 e soggetti fragili. Riaprono alcuni hub vaccinali

Vaccini anti-Covid per over 80
Vaccini anti-Covid per over 80

Sono partite giovedì 14 luglio le prenotazioni per la quarta dose del vaccino anti-Covid, accessibile agli over 60 e ai soggetti con elevata fragilità dai 12 anni in su: malattie respiratorie gravi, malattie cardiocircolatorie, patologie neurologiche come sclerosi multipla e distrofia muscolare. E ancora diabetici, chi soffre di malattie epatiche, chi ha subito eventi ischemici, gravi obesi, nonché i disabili gravi e le persone con sindrome di down. (come specificato dal Ministero della Salute).

La somministrazione deve avvenire trascorsi almeno 120 giorni dalla terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo. L’accesso alla vaccinazione è possibile attraverso i medici di base oppure nei punti di somministrazione – farmacie comprese – tramite la piattaforma di prenotazione messa a disposizione dalla Regione.

Per prenotare occorre la Tessera Sanitaria – in corso di validità – per comunicare il Codice Fiscale e le ultime 13 cifre del codice numerico (TEAM) posto sul retro della tessera. 72 ore prima dell’appuntamento prenotato, un sms invierà un alert sullo smartphone.

Per assistenza alla prenotazione o eventuali disdette è possibile contattare il numero 06164161841, attivo dal lunedì al venerdì con orario 7.30-19.30, sabato con orario 7.30-13.00. Per le richieste di vaccinazione a domicilio, è attivo il numero verde 800.118.800.

“Saranno riattivati alcuni hub vaccinali – spiega l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato – quali La Vela a Tor Vergata, via Lamaro presso gli Studi di Cinecittà, la Stazione Termini, l’Istituto Spallanzani e l’hub Acea a piazzale Ostiense”. A questo link è disponibile la mappa degli hub vaccinali di Roma e del Lazio.