5 Marzo 2022 - 18:32 . Cronaca

Controlli antidroga nella Capitale, i carabinieri arrestano 14 persone

Una volante dei carabinieri
Una volante dei carabinieri

Nelle ultime 48 ore, i carabinieri del comando provinciale di Roma hanno eseguito una serie di blitz antidroga nel centro della Capitale e nelle periferie, che hanno portato all’arresto di 14 persone con le accuse, a vario titolo, di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di armi.

I militari della stazione Roma Tor Vergata hanno arrestato un 65enne romano, con precedenti, che, dopo essere stato fermato per un controllo a bordo della sua autovettura in via degli Archetti, è stato trovato in possesso di un ingente quantitativo di droga. Le divise hanno rivenuto e sequestrato 2.353 dosi di cocaina, per un peso complessivo di 1.350 chili, 2 panetti della stessa droga per un peso complessivo di 400 grammi, materiale idoneo al confezionamento, due bilancini di precisione e 2.890 euro, ritenuti provento di attività illecita. La sostanza stupefacente era occultata all’interno di un vano ricavato modificando artificiosamente il cruscotto anteriore lato passeggero, con apertura meccanica.

A finire in manette anche un 21enne di origini cubane che, al termine di un’attività info-investigativa effettuata dai carabinieri della stazione Roma La Storta, hanno fatto scattare un blitz all’interno dell’appartamento del giovane ed hanno rinvenuto 37 grammi di cocaina, 31 grammi di hashish e la somma di 500 euro in contanti.

In via Borromeo, in zona Primavalle, il nucleo Radiomobile ha arrestato un 27enne romano, poiché a seguito di un controllo è stato trovato in possesso di 7 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 700 grammi, e circa 1.700 euro in contanti. Un 33enne del Gambia è stato arrestato dopo essere stato pizzicato dai carabinieri del nucleo Operativo Roma San Pietro in via Francesco Cancellieri, dopo aver ceduto un involucro di eroina ad un altro soggetto, dietro il compenso di 50 euro. Gli stessi carabinieri hanno anche arrestato due cittadini della Guinea, di 44 e 26 anni, sorpresi, in concorso tra loro, a cedere 3 dosi di eroina a una 43enne romana in viale della Serenissima. Fermati e perquisiti, i due sono stati trovati in possesso di altre 4 dosi della stessa droga e 150 euro. Il 44enne dovrà rispondere anche di resistenza e violenza a pubblico ufficiale perché ha colpito i carabinieri con calci e pugni nel tentativo di fuggire.

In zona Portuense, invece, i carabinieri della compagnia Roma Eur hanno arrestato un 56enne che, dopo essersi mostrato con un atteggiamento nervoso, ha spinto i militari a eseguire un controllo approfondito. La perquisizione personale e domiciliare ha permesso di rinvenire e sequestrare circa 1.2 chili di marijuana, 300 grammi di hashish, 370 grammi di cocaina e una pistola Smith Wesson calibro 357 magnum, in perfette condizioni, denunciata rubata nel 2015, illecitamente detenuta, e 6 colpi calibro 38 special.

In via Casal Boccone, la compagnia di Montesacro ha fermato un 31enne romano che, alla vista dei militari ha cercato di eludere il controllo. I carabinieri hanno poi accertato che il 31enne aveva diversi involucri contenenti dosi di cocaina per un peso complessivo di 128 grammi e lo somma contante di 420 euro, ed è stato arrestato.

A Torpignattara, i militari hanno perquisito l’abitazione di un 47enne romano dove hanno rivenuto e sequestrato, all’interno di un mobile della camera da letto, 75 grammi di hashish, 10 dosi di cocaina, un involucro in cellophane contenente 210 grammi di sostanza da taglio, un bilancino di precisione e materiale vario per il confezionamento dello stupefacente.

I carabinieri della compagnia Roma Montesacro hanno arrestato due cittadini delle Filippine di 31 e 25 anni, fermati in viale Jonio a bordo di un’utilitaria, trovati in possesso di circa 3 grammi di shaboo e la somma contante di 480 euro.

Il nucleo Scalo Termini in via Giolitti ha controllato un 26enne tunisino, senza fissa dimora, poiché notato in atteggiamento sospetto ed è stato trovato in possesso di 6 involucri di hashish, occultata all’interno del cavo orale. La successiva perquisizione personale ha consentito di rinvenire anche un coltellino multiuso, verosimilmente utilizzato per il confezionamento delle dosi. In manette è finito anche un 65enne, originario di Catanzaro ma residente a Roma, che è stato trovato in possesso di 14 dosi di cocaina e 2.455 euro.

Infine, i militari della Stazione di Roma Tor Bella Monaca hanno arrestato un 21enne del Senegal, sorpreso in via Santa Rita da Cascia a cedere dosi di cocaina ad un acquirente, identificato e segnalato alla Prefettura. Tutti gli arresti sono stati già convalidati.