28 Settembre 2023 - 14:05 . Cultura
Conoscere i prodotti ittici, a Senigallia parte la campagna di “Un Pesce al Dì”
Il 25 settembre 2023, all’istituto di istruzione secondaria Panzini di Senigallia (Ancona), si è tenuto il primo evento, dei 22 totali previsti, della campagna di comunicazione e valorizzazione dei prodotti Ittici “Un Pesce al Dì“, avviata da Fnovi, la Federazione nazionale degli ordini dei medici veterinari italiani.
Il progetto, fortemente voluto e finanziato dal ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e finanziato nell’ambito del fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura della Commissione Europea, si propone di fornire al consumatore una panoramica più ampia sulle specie ittiche disponibili, con l’obiettivo di incentivare la curiosità e il consumo, portando benefici sia in termini di salute che di sostenibilità ambientale.
L’evento è stato organizzato mediante il coinvolgimento dell’ordine provinciale dei medici veterinari di Ancona in collaborazione con l’istituto alberghiero Panzini.
I presenti hanno inoltre potuto consultare anche le guide sulla corretta scelta nell’acquisto di pesce, crostacei, molluschi bivalvi, molluschi cefalopodi, echinodermi, tunicati e prodotti ittici lavorati pubblicate sul sito realizzato nell’ambito della campagna https://unpescealdi.mobeki.com/.
Dopo i saluti del dirigente scolastico Alessandro Impoco che ha plaudito all’iniziativa, è intervenuto il presidente dell’ordine provinciale dei medici veterinari, Pier Luigi Adorisio che ha sottolineato il ruolo di tutti gli attori della medicina veterinaria – servizio pubblico, Iizzss e liberi professionisti – nel concorrere alla realizzazione di una salute globale e come il progetto ne sia un esempio concreto. Rivolgendosi agli alunni ne ha sottolineato la realizzazione in equipe fra varie professionalità, metodo auspicabile ed indispensabile per affrontare le problematiche che a loro si presenteranno in futuro.
La dottoressa Simona Martino ha portato i saluti del Servizio Veterinario Regionale e dell’Assessorato Regionale alla Salute. A seguire c’è stata la relazione del dottor Martino Cusumano, dirigente Servizio igiene degli alimenti di O.A. della Ast Ancona, che in rappresentanza anche delle altre Aasstt, ha illustrato alla platea quelle che sono le funzioni e le azioni del servizio veterinario pubblico, per la tutela della salute pubblica in questo particolare settore.
Un contributo è stato offerto dalla dottoressa Elena Rocchegiani per l’Izs Umbria Marche, centro di referenza nazionale per il controllo microbiologico e chimico dei molluschi bivalvi, e dalla professoressa Alessandra Roncarati della scuola di specializzazione post-laurea in “Igiene dei prodotti della Pesca e Acquacoltura”
Fra il pubblico, oltre ad alcuni studenti e rappresentanti dell’istituto Panzini, erano presenti rappresentanti dei carabinieri, polizia di Stato, guardia di finanza e guardia costiera.
Il convegno, compreso lo show-cooking, è stato condiviso in diretta streaming ed è stato pubblicato sulla pagina Facebook del Panzini.