27 Aprile 2023 - 13:12 . Cronaca
Concerto del primo maggio 2023 a Roma: orari, artisti, chi conduce, le info sulla viabilità
Nove ore di musica, 50 artisti e forse qualche sorpresa. Torna anche quest’anno in piazza San Giovanni Laterano il Concertone del Primo Maggio di Roma, in diretta dalle 15.15 su Rai 3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia. A condurre Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio.
GLI ARTISTI CONFERMATI
Tanta la carne al fuoco tra i nomi confermati. Si parte con Aurora, artista norvegese che ha collezionato in breve tempo oltre due miliardi e mezzo di streaming. Nella line up, poi, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo di Mare Fuori, i Righeira, Mara Sattei e Il Tre.
E ancora: Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza e Rose Villain.
Infine: Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù e i vincitori del contest 1MNEXT Etta, Maninni e Still Charles. Inoltre ci sarà anche il vincitore del contest ‘Sicurezza stradale in musica’ Hermes.
IL TEMA DEL CONCERTONE
Ad aprire lo show in piazza alle 14 Leo Gassmann, Iside, Savona Funk, Camilla Magli e Wepro. La linea artistica del Concertone è stata sviluppata sul concept ‘Generazione #1M2023’, con l’obiettivo di raccontare -come ha sempre fatto il Primo Maggio e come spiega Bonelli- le novità più interessanti della scena. “Il Concertone- dice- è oggi l’emporio della musica italiana. Molti artisti hanno avuto la loro prima vetrina nazionale al Primo Maggio e così deve continuare ad essere”.
Rimane lo scopo civile dell’evento che lancia temi importanti agli spettatori e alle ragazze e i ragazzi che saranno presenti in piazza per cantare i brani dei loro idoli. Le star delle classifiche che compongono il cast parleranno a questa platea non solo di musica, ma anche e soprattutto di lavoro e sicurezza. Il tema scelto quest’anno da Cgil, Cisl e Uil si basta sull’articolo 1 della Costituzione: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”.
Il Concertone andrà in onda fino alle 00.15, unica pausa dalle 19 alle 20.
LE MODIFICHE ALLA VIABILITÀ
Per garantire le condizioni di sicurezza per la manifestazione, sarà chiusa al traffico un’area compresa tra viale Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto (tra piazza di Porta San Giovanni e via Fontana.
Resteranno transitabili le direttrici:
Amba Aradam-San Giovanni in Laterano-Merulana;
Nola-Santa Croce in Gerusalemme;
Magna Grecia-Appio-Appia-La Spezia.
Dalle 5,30 saranno deviate le linee 3Nav, 8Bus, 16, 51, 81, 85, 87, 360, 590, 792, MA.
Al termine del concerto, entreranno in azione le squadre dell’Ama per la pulizia dell’area, operazione che si concluderà entro le 5 del 2 maggio. Saranno così deviate anche le linee notturne nMA, n3d, n3s, nMC.
L’area del concerto è servita al metrò, con la stazione San Giovanni delle metro A e C. Da tener presente, però, che nel corso della manifestazione, per ragioni di sicurezza, in base all’affluenza, la stazione potrebbe essere temporaneamente chiusa. Nel caso, si potranno utilizzare le fermate Re di Roma e Manzoni sulla linea A e quella di piazza Lodi per la metro C.