14 Agosto 2022 - 11:36 . Cultura

Commuove la lettera di addio di Piero Angela: “Ho fatto la mia parte, ora fate la vostra”

All’indomani della scomparsa di Piero Angela, giornalista e divulgatore scientifico con le sue trasmissioni Quark e Superquark, continuano le attestazioni di cordoglio in tutto il Paese. Così come la commozione, soprattutto dopo la diffusione dai profili social dei SuperQuark, il suo programma più amato e seguito, di una lettera che lo stesso Piero Angela, come uno sorta di suo testamento etico e culturale. Eccone il testo:

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana. Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano”, ha scritto Angela.

“Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia. È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati. A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato”.

L’ultima frase, forse la più toccante è quella che rivolge alle nuove generazioni e al nostro difficile Paese: “Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese. Un grande abbraccio.
Piero Angela