30 Luglio 2023 - 10:30 . Cronaca

Ciampino, brucia un sito per la raccolta dei rifiuti. Colonna di fumo visibile da tutta Roma

L'intervento dei vigili del fuoco
L'intervento dei vigili del fuoco

Incendio vicino all’aeroporto di Ciampino. Le fiamme sono divampate, per cause ancora da accertare, intorno alle 8.45 del 29 luglio, in un sito per la raccolta dei rifiuti in via Enzo Ferrari. Sul posto sono state inviate sei squadre dei vigili del fuoco.

L’alta colonna di fumo nero è rimasta visibile a chilometri di distanza. Sul posto è intervenuta anche la polizia locale che ha chiuso la strada e fatto defluire il traffico nelle aree limitrofe. Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento.

Sul posto sono intervenuti anche sono intervenuti anche i tecnici di Asl e Arpa Lazio, che hanno installato un rilevatore della qualità dell’aria.

In attesa di avere i dati, l’Asl Roma 6 ha diffuso le raccomandazioni da osservare. “Nelle prossime ore sarà necessario laddove sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso adottare le seguenti precauzioni: tenere chiuse porte e finestre; limitare gli spostamenti allo stretto necessario; lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria; limitare l’utilizzo di impianti di climatizzazione e di trattamento dell’aria in genere, prevedendo in seguito accurata pulizia dei filtri”.