6 Novembre 2023 - 10:34 . Cultura

Caterina Costantini torna ne La Ciociara. Dal 9 al 12 novembre in scena al Teatro Ghione

La Ciociara
La Ciociara

A distanza di 38 anni dal primo allestimento datato 1985, Caterina Costantini torna a vestire i panni di Cesira ne La Ciociara, dal 9 al 12 novembre nella cornice del Teatro Ghione (via delle Fornaci 37) in anteprima nazionale.

Accanto a lei la giovanissima Flavia De Stefano al suo debutto teatrale nel ruolo di Rosetta. Nel cast anche Lorenza Guerrieri, Armando De Ceccon, Vincenzo Bocciarelli, Vincenzo Pellicanò e Marco Blanchi, protagonisti di una storia che ha segnato la letteratura del secondo novecento.

Tratto dal romanzo di Alberto Moravia con l’adattamento teatrale di Annibale Ruccello e la regia originale di Aldo Reggiani, la Ciociara è la storia della bella vedova Cesira che ha un negozio di alimentari in vicolo del Cinque, nel quartiere romano di Trastevere, lasciatole in eredità dal vecchio marito, e di sua figlia, la tredicenne Rosetta, con cui decide di lasciare Roma per la Ciociaria, sua terra d’origine, quando, dopo la caduta del fascismo e l’armistizio dell’Italia con gli Alleati, la città è occupata dai tedeschi e oggetto di ripetuti bombardamenti.

Orari: giovedì/sabato – ore 20,45,  – domenica ore – 17. Biglietti (https://www.ticketone.it/eventseries/la-ciociara-3485821): euro 23. Per info e prenotazioni: info@teatroghione.it.